Economia e Welfare

MENSA DEI POVERI DI SAN GENNARO: UNA GRANDE REALTA’NEL CUORE DI POZZUOLI

Pozzuoli. Da circa 20 anni alla mensa dei poveri di San Gennaro ogni giorno decine di persone che vivono in condizioni di disagio e solitudine trovano accoglienza, un pasto caldo e sostegno grazie allo sforzo di frate Cicero che apre gli occhi e il cuore a chi quotidianamente lotta per un pezzo di pane.

Una realtà cresciuta giorno dopo giorno grazie ai volontari e a chi, anche con un semplice gesto rende concreta la possibilità di garantire un momento di serenità a chi ha perso il lavoro, ai migranti agli anziani e alle famiglie con bambini da sfamare.

«La nostra mensa – racconta frate Cicero – è nata circa 20 anni fa, ma ultimamente è cresciuta in maniera esponenziale. Ogni giorno vengono a mangiare da noi circa 100 persone nel periodo invernale; in estate il numero dei nostri utenti diminuisce perché alcuni trovano lavori stagionali nei campi».

Si parla spesso di nuovi poveri. Un tempo, gli utenti che si rivolgevano alle mense dei poveri erano per lo più senza tetto ed extracomunitari. «I nostri ospiti – continua frate Cicero – sono semplicemente persone sfortunate: chi non riesce a trovare lavoro o chi lo ha perso di punto in bianco, anziani abbandonati e talvolta famiglie con bambini. Queste ultime preferiscono ritirare il pasto e consumarlo a casa per evitare ai propri figli di vivere momenti così tristi che segnano inevitabilmente la loro esistenza».

Fra Cicero Sanpaio, insieme ai suoi volontari è il cuore pulsante di questa straordinaria iniziativa. «Ogni giorno, esclusa la domenica, siamo aperti grazie alla collaborazione di 4-5 volontari che garantiscono la propria presenza preparando e servendo pasti per la parte più fragile della nostra società. Il sostegno dei nostri benefattori è fondamentale: ci occorrono piatti, posate, bicchieri ma anche carne, wrustel, pollo e tutto ciò che possa tornare utile. Facciamo appelli continui per queste cose agli umili di cuore».

Iniziative del genere vanno sensibilizzate e, in questi casi, la partecipazione e l’impegno delle istituzioni è fondamentale. Oltre a scatolami, carne, stoviglie e quanto occorre per la preparazione dei pasti, è possibile contribuire al funzionamento della mensa dei poveri di San Gennaro con un bonifico su conto corrente ITU0103040108 intestato alla Parrocchia San Gennaro alla Solfatara (causale Mensa dei Poveri).

Potrebbe piacerti...