Un’eccezionale ondata di caldo colpirà l’Italia e l’Europa centro occidentale nei prossimi giorni. Si prevede che durerà una settimana e sarà la più potente dell’estate. A provocarla un anticiclone proveniente dall’Africa, che causerà un innalzamento delle temperature soprattutto in Francia, Spagna e Inghilterra. La nostra penisola non dovrebbe essere interessata dai massimi anticiclonici, che rimarranno più a Ovest: è comunque previsto caldo intenso, che però non raggiungerà le punte della precedente ondata di calore di giugno.
Temperature fino a 41 gradi
Nuovi picchi fino a 36-38 gradi sono previsti inizialmente tra Spagna e Francia ma non sono da escludersi valori prossimi ai 40-41 gradi tra il 25 e il 26 luglio. A Parigi sono attesi 41 gradi. Il caldo si estenderà poi verso Benelux, Germania, Regno Unito (previsti 35 gradi a Londra) e infine sulla Scandinavia dove potranno aversi valori di molto sopra la media.
Le previsioni in Italia
Le temperature in Italia inizieranno a salire proprio con l’inizio della nuova settimana. Ma la fase più acuta è attesa soprattutto tra martedì 23 e mercoledì 24. Le zone più interessate dal caldo intenso saranno Nord Ovest, Valpadana, Sardegna e regioni tirreniche del centro con punte anche di 36-38°C. Non sono da escludersi punte fino a 38-40°C sulle vallate di Toscana, Lazio ed Umbria. Farà caldo anche di notte con massime attorno ai 24-25°C nei centri urbani. Il clima risulterà anche piuttosto afoso.