Approfondimenti

Meteo: TEMPERATURE, Balzo fino a 33°C tra poche ore, ma poi un IMPROVVISO RIBALTONE. 

Nei prossimi giorni le TEMPERATURE sono destinate a subire nuovi scossoni. Dopo un balzo verso l’alto atteso già dalla vigilia del weekend, nel corso della prossima settimana ci attende un improvviso ribaltone. La stagione autunnale, insomma, cerca di imporsi sull’Italia, forse conscia del fatto che sul calendario è già iniziata da qualche giorno.
Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà il quadro climatico e soprattutto quando e dove si verificherà l’annunciata svolta.

Da venerdì 27 e nel corso del prossimo weekend, l’atmosfera comincerà notevolmente a scaldarsi, in particolare al Centro e al Sud, con temperature già di qualche grado sopra la media stagionale. I valori massimi torneranno infatti a misurare punte fino a 30°C in Puglia e Calabria, ma anche superiori, fino a 32/33°C in Sicilia. Per quanto riguarda il Nord i valori più elevati si registreranno in Emilia, con picchi di 27-28°C come a Bologna e Ferrara. Altrove si resterà invece sui 24/26°C.

Ma quanto durerà questa ennesima anomalia termica? Occhi puntati alla prossima settimana: almeno fino a mercoledì 2 ottobre le temperature resteranno sopra media su gran parte del Paese, in attesa di un probabile cambio della circolazione, previsto da giovedì 3, quando un vortice proveniente dal nord Europa con annesso carico di aria fredda, potrebbe colpire il nostro Paese, riportandoci in un contesto più consono al calendario o addirittura con temperature sotto la media al Nord e sui versanti adriatici dove ci attendiamo un tracollo anche di 10°C rispetto ai valori attuali.

Su questi aspetti i centri di calcolo non sono ancora del tutto concordi e dunque serviranno delle ulteriori conferme nelle prossime ore. Ci aggiorneremo.

Potrebbe piacerti...