ultimissime

MICHELE EMILIANO A NAPOLI:”NEL PD IL MEZZOGIORNO SIAMO NOI,LA NOSTRA AREA.IL PD HA BISOGNO DI PACE E SERENITA’ A SINISTRA.ABBIAMO BISOGNO DI PACE SOTTO L’ULIVO.”

Il Mezzogiorno ha bisogno di parità di obiettivi e parità delle armi.Il Sud,nonostante tutto e nonostante i nostri ritardi può pensare al resto d’Italia.Il mezzogiorno può essere la risorsa più importante del Paese,ma deve incominciare a camminare ad una velocità normale.Nel giro di qualche anno potremmo dare più ossigeno al Paese senza aspettare flessibilità o anticipazione di libri importanti.Abbiamo preso già tante fregature“,cosi il Governatore della Puglia Michele Emiliano,in una intervista rilasciata prima della iniziativa promossa a Napoli dalle sezioni del PD di Vicaria e Poggioreale. A Napoli per parlare di Mezzogiorno,lavoro,diritti e rilancio del PD,insieme al consigliere regionale del PD Gianluca Daniele e al deputato salernitano Simone Valiente.

Ma Presidente nell’agenda di questo Governo,nel Governo del Paese,nella segreteria nazionale di Renzi il Mezzogiorno è assente?

“Nel PD,il mezzogiorno siamo noi,la nostra area.Tutti sanno che saremo noi a parlare e rappresentare il Mezzogiorno.E’ una grande responsabilità. Come spieghiamo a Matera che deve essere la capitale europea della cultura che non arriva la ferrovia? Come spieghiamo che ci metteremo fino al 2025 per completare la ferrovia Napoli-Bari? Come spieghiamo che la sanità campana deve fare le stesse cose della Lombardia e dell’Emilia,ma con un fondo nazionale sanitario che è fortemente ridotto. Non vuol dire che qui al Sud siamo bravissimi a governare,abbiamo le nostre responsabilità,ma dobbiamo fare le nozze con i fichi secchi. Con il recupero del Sud non dobbiamo chiedere niente all’Europa.Vogliamo parità di obiettivi,lo stesso denaro e lo stesso personale delle Regioni del Nord”.

Un titolo per queste lacune?

” Non solo sparano sulla folla ma non abbiamo nemmeno gli ospedali per ricoverarli!”

Questi voucher che vanno e vengono,invece di politiche attive per il lavoro.E’ positivo?

” Aver avuto paura del Referendum è stato un errore.Si reitera questo errore perchè senza concertazione con i sindacati si introduce qualcosa che darà luogo a moltissime polemiche.”

Di che cosa ha bisogno il Governo e il PD?

” Di pace e serenità a sinistra! Abbiamo bisogno di pace sotto l’ulivo!Costruire una grande coalizione di centrosinistra che tenga insieme tutti,con il rispetto che ciascuno merita,sanando le ferite. Noi come componente metteremo su a settembre un grande forum,come un pò quello di Porto Alegre di qualche anno fa. Noi vogliamo mettere al centro le persone e la loro capacità di decidere e far parlare tutti. Una democrazia rappresentativa.”

 

Potrebbe piacerti...