Microsoft e Bosch, due dei più grandi nomi del mondo della tecnologia, hanno annunciato una collaborazione riguardo la sfera automobilistica. L’idea è di creare una piattaforma che consente di scaricare dati, aggiornamenti e altro direttamente sul sedile dell’auto, tramite il computer di bordo.
Come sarà possibile questo? Tramite il Cloud.
Le due aziende si dividono i compiti e fanno gioco di squadra, lasciando alla Bosch le competenze riguardo alle architetture elettriche ed elettroniche nel settore automotive, mentre Microsoft si concentra su ciò che concerne il Cloud Computing occupandosi di software di base e middleware, nonché delle unità di controllo dei mezzi stessi.
Lo scopo finale del progetto è quello di sviluppare la nuova generazione di software anche per l’utilizzo sui veicoli, così da ridurre i costi di sviluppo, aumentare la qualità dei servizi proposti e garantire al cliente completo controllo sui suoi dispositivi, anche nel traffico.
La base utilizzata per la nuova piattaforma è quella di Microsoft Azure, la piattaforma cloud pubblica di Microsoft, che includerà anche i moduli Bosch e verrà resa disponibile entro la fine del 2021. Sarà così possibile scaricare software e aggiornamenti dal Cloud direttamente nel computer delle vetture predisposte. Che in futuro utilizzeranno sempre di più questo tipo di servizi per la mobilità.
Un progetto sicuramente ambizioso, ma le due aziende hanno poco da invidiare nel settore tecnologico.
A cura di Loris Lo Masto