E’ stata fermata per controlli a Lampedusa, una nave ricolma di migranti di una ong tedesca che non ha firamato il codice di comportamento propenso dal Viminale.
E’ dunque, il primo giro di vite nei confronti delle ong che soccorrono migranti nel Mediterraneo dopo il codice di comportamento predisposto dal Viminale, che è stato sottoscritto solo da tre organizzazioni implicate nel salvataggio dei migranti. Si tratta della nave Iuventa della ong tedesca Jugend Rettet, che non ha firmato il protocollo, è stata bloccata in nottata al largo di Lampedusa dalla Guardia costiera italiana, che l’ha trasportata sino al porto.
Dalla nave sono stati fatti scendere due siriani, che sono stati scortati nel Centro di prima accoglienza dell’isola. I due migranti erano stati trasferiti in precedenza a bordo della nave della ong tedesca proprio da una delle unità militari italiane impegnate nelle operazioni di soccorso ai migranti immersi nel Mediterraneo. Per scortare in porto la Iuventa sono intervenute diverse motovedette della Guardia costiera, con un grande spiegamento di forze dell’ordine anche sulla banchina.