Economia e Welfare

Migranti: ieri nuovi sbarchi a Salerno

Ieri la Ocean Vikings è attraccata al porto di Salerno con 92 migranti.

Diversi minori a bordo e la Prefettura di Salerno ha messo subito in atto l’organizzazione per l’accoglienza.

L’imbarcazione affollata è partita dalla Libia e, causa mal tempo, è stata soccorsa da un elicottero della Guardia Costiera.

Quest’anno gli sbarchi sono aumentati del 300% e se ne prevedono molti altri ancora. Il Governo si è riunito per prendere nuove decisioni riguardo i flussi.

Nonostante il clima proibitivo, le barche continuano ad arrivare. Sempre ieri, un’imbarcazione partita dalla Libia con 500 persone a bordo, era in difficoltà nei pressi di Malta.

Il Governo cerca di insistere sul dialogo con i paesi di partenza. Piantedosi, intanto, mira a dividere i migranti in tutta la nazione, velocizzare i riconoscimenti e i rimpatri.

Renato Schifani, Presidente Regione Sicilia, su Radio 1, ha affermato: “A Lampedusa abbiamo fatto la nostra parte, come Regione siciliana. Due settimane fa abbiamo assistito a un momento di sbarchi senza precedenti. Abbiamo portato scarpe, coperte e altri beni di necessità. Se non si interviene sul ramo di carattere istituzionale nei confronti della Tunisia difficilmente avremo una soluzione”.

“Sono convinto che non appena il tempo migliora si tornerà a una nuova ondata di sbarchi che già era messa nel conto. Per cui, se non si intercetta il problema sul nascere saremo sommersi da queste masse di migranti”, conclude Schifani.

La situazione sbarchi sembra fuori controllo e probabilmente serviranno nuovi decreti per risolverla. Intanto l’accoglienza risulta il primo passo per dare sicurezza a quanti fuggono da condizioni disumane.

 

 

 

Potrebbe piacerti...