Sarà condotta oggi dalla Guardia Costiera nel porto di Trapani la nave Iuventa, sequestrata insieme a tutti i pc alla ong tedesca Jugend Rettet che effettuerà ricorso. I magistrati procedono a carico di ignoti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Per i pm, l’ equipaggio della Iuventa si sarebbe spinto sulle coste libiche per prendere a bordo profughi che non versavano in situazioni di pericolo. L’inchiesta tratteggia un accordo tra Iuventa, un taxi per i profughi, e scafisti a cui venivano persino restituite le imbarcazioni. Una condotta reprensibile, punita dal codice penale, che, però, hanno riferito i magistrati, non aveva scopi di lucro, ma era dettata da motivi umanitari. L’ong Jugend Rettet con un post su twitter afferma : ”Per noi il salvataggio di vite umane è e sarà la priorità e ci dispiace non poter operare nella zona di ricerca e salvataggio in questo momento. Non vogliamo fare alcuna ipotesi, per questo stiamo raccogliendo informazioni a tutti i livelli e solo dopo potremmo valutare le accuse. Speriamo di incontrare le autorità italiane prestissimo”. La strategia difensiva verrà messa a punto nei prossimi giorni.
Nel mentre, l’Ue si schiera con le autorità italiane, infatti il portavoce della Commissione europea Mina Andreeva sul sequestro della nave.evidenzia che: “Sappiamo dell’incidente ma non abbiamo dettagli se sia il risultato del Codice di condotta per le ong o altro. Abbiamo fiducia nelle autorità italiane che stanno gestendo“.
Verranno, poi, esaminati gli strumenti di bordo che assumono tutti i movimenti dell’imbarcazione impegnata nel soccorso dei migranti.
Il lvicepresidente della Camera M5S Luigi Di Maio, afferma con un post su facebook: “Se il Pd vuole presentare un’altra legge uguale alla nostra, come ha fatto con i vitalizi, faccia pure”, mentre sottolinea che : “sulle Ong avevamo ragione“.