Si conclude anche il turno di andata degli ottavi di finale di Europa League che ieri vedeva ben due italiane giocarsi l’accesso ai quarti della competizione europea.
Dopo la tragica scomparsa di Davide Astori il Milan scende in campo a fronteggiare l‘Arsenal, al calciatore scomparso domenica le due squadre ed un San Siro gremito di gente rendono omaggio attraverso un commuovente minuto di raccoglimento da brividi. Comincia la sfida con il Milan che parte forte cercando di sorprendere i Gunners, ma proprio nel momento migliore dei rossoneri questi si fanno sorprendere da un errore in impostazione di Calabria che regala ad Ozil, serve Mkhytarian che dopo un dribbling beffardo ai danni dello stesso Calabria scarica in porta col sinistro, trovando la deviazione di Bonucci, fa 0-1. Il primo tempo è da brividi per i rossoneri che dopo una serie di disattenzioni madornali concedono il bis agli inglesi con Ramsey servito alla perfezione da un ispiratissimo Ozil, che mette a sedere Gigio D0nnarumma e fa 0-2. La ripresa vede il Milan più arrembante ma sempre sciupone, la partita si chiude 0-2, adesso alla squadra di Gattuso servirà un miracolo all’Emirates di Londra per ottenere la qualificazione.
La Lazio di scena all’Olimpico contro la Dynamo Kiev si fa sorprendere dagli ucraini che passano in vantaggio con Tsygankov. I biancocelesti trovano la rimonta col solito Ciro Immobile che ha rischiato di farne due scheggiando un palo e con Felipe Anderson. Raggiunta di nuovo la Lazio sul 2-2 da Junior Moraes che firma il pareggio al 79′. Tra una settimana la Lazio dovrà fare almeno un gol in casa degli ucraini e sperare di non subirne per passare il turno.
Gli altri risultati della serata: Atletico Madrid- Lok Mosca (3-0) / Dortmund- Salisburgo (1-2) /Cska- Lione (0-1) / Marsiglia- Bilbao (3-1) / Lipsia- Zenit (2-1) / Sporting Lisbona- Viktoria Plzen (2-0)
Enrico Esente