Milano è una città ricca di idee che inseguono il mondo digitale dell’editoria, unito al benessere dato dalla buona tavola. La brillante idea, partita dal cuore meneghino, è da sperimentare nei prossimi giorni in occasione di Milano Food City dal 4 all’11 maggio. Inizialmente Foodicola, questo il nome dato all’ iniziativa, riguarderà 18 rivendite cittadine che smetteranno di vendere solo quotidiani, riviste e libri, e diventeranno anche veri e propri infopoint turistici, luoghi di servizio per i cittadini e i visitatori e soprattutto punti in cui godere cibo della tradizione italiana. Si avranno delle stazioni del gusto, disparse in diverse zone della città, da piazza XXV aprile a Porta Genova, con l’obiettivo di valorizzare specifici alimenti italiani, dai formaggi ai salumi passando per la birra organica. Il cuore della manifestazione sarà in piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale evento in collaborazione con Gambero Rosso. Un momento particolare, verrà data anche al sociale grazie alla collaborazione con la onlus Pane quotidiano, infatti, vi saranno presenti anche eventi che avranno come tema la guerra allo spreco alimentare. Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Snag, Sindacato nazionale autonomo dei giornalai, con lo scopo di rilanciare il sistema delle edicole milanesi. “Dobbiamo immaginare per le edicole un percorso di innovazione e di ampliamento delle attività – ha commentato l’assessore al Lavoro del Comune, Cristina Tajani – perché da sempre le edicole sono luoghi di socialità e punti di riferimento per tutti i quartieri“. Mentre il presidente di Snag Milano, Alessandro Rosa dichiara che “questo sarà un nuovo modo di fare impresa per le nostre edicole” e immagina che “per il cliente presentarsi in edicola diventerà un’esperienza sempre diversa ed emozionante”.