ultimissime

Milano: evacuati 1000 clienti da Ikea a causa di una sostanza irritante

Nel primo pomeriggio di oggi 3 novembre, i clienti dell’Ikea di Corsico (Milano) hanno vissuti momenti non facili. Infatti, a causa della presenza di una sostanza irritante percepita nell’ambiente, sono stati evacuati circa 1000 clienti.

L’allarme è scattato verso le 13, ora in cui sono arrivate le prime richieste di soccorso al 112. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco con la Squadra di Darwin e due mezzi NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico). Per il momento, la sostanza non è stata identificata dai pompieri. Stando a una pima ipotesi l’episodio potrebbe essere dovuto all’uso di uno spray al peperoncino.

Presenti anche i soccorritori del 118. Le quattro ambulanze intervenute sul posto, in codice giallo, hanno soccorso i clienti che hanno avvertito un malessere delle vie respiratorie. Nessun cliente e nessun dipendente avrebbe riportato gravi conseguenze alle vie respiratorie. Al lavoro anche i carabinieri della Compagnia Corsico, che stanno cercando di gestire la situazione e che poi avranno il compito fare luce sull’accaduto.

Ikea evacuato, non è la prima volta

Già in passato, è accaduto che i negozi Ikea del milanese venissero evacuati. Nel dicembre 2019, infatti, i clienti dell’Ikea di San Giuliano erano stati invitati a uscire urgentemente, per un guasto alla corrente e al gruppo elettrogeno. Nello stesso negozio, nel 2018 però, era scattato un allarme bomba per la presenza di uno zaino abbandonato nel ristorante. Alla fine si è scoperto che dentro c’erano 14mila euro in contanti di un imprenditore smemorato. Nel 2015, invece, un mitomane aveva fatto scattare l’allarme nel negozio Ikea di Carugate e nel vicino centro commerciale Carosello: per fortuna era tutto infondato e non c’era alcuna bomba.

(Fonte MilanoToday)

Potrebbe piacerti...