Officina delle idee

Ministra Gelmini fiduciosa sulla distribuizione vaccini: ulteriori aperture a maggio

Non si spegne la speranza da parte dei ministri europei di poter dare nuovamente il via alla ripresa delle attività economiche.

E proprio il mese di maggio è stato definito da molti come il mese di riapertura, ma si spera che, in base ai contagi, anche ad aprile si possano aprire ulteriori attività.

A prometterlo è proprio Mariastella Gelmini, ministra per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi.

Questa mattina la politica ha dichiarato ai microfoni di Radio Anch’Io: Chi vaccinerà di più riaprirà prima”, riprendendo la linea del premier Mario Draghi.

Ha poi aggiunto: “Sapremo con il generale Figliuolo riprogrammare la campagna vaccinale nel tempo più breve possibile, alla gente dobbiamo dire che abbiamo usato finora la massima precauzione, ma che bisogna vaccinarsi.

Precauzione che è stata adoperata nel caso Astrazeneca, effettuando il cambio di destinazione del vaccino agli over 60 e la possibile diffidenza degli anziani nei confronti del prodotto anglo-svedese a causa dei numerosi casi di trombosi verificatesi in seguito alla somministrazione del seguente.

Secondo quanto risulta dall’intervista di Mariastella Gelmini, abbiamo la certezza che il piano vaccinazioni sta andando avanti, pur con delle criticità, c’è una leale collaborazione tra le regioni, il commissario Figliuolo, la Protezione civile e il ministero della Salute.

Dunque le probabilità di riaprire il paese in sicurezza crescono ogni giorno di più. In questo mese hanno riaperto le scuole e sono ripartiti i concorsi, maggio sarà sicuramente un mese in cui le restrizioni andranno ad allentarsi.

A cura di Federica Chiapparelli

Potrebbe piacerti...