La 21enne Harnaaz Sandhu Indiana della regione del Punjab conquista la terza vittoria per l’India, prevalendo su Miss Sudafrica e Miss Paraguay. La 70esima edizione del concorso si è tenuta per la prima volta in Israele, nella città di Eilat.
Il concorso ha sfidato le pressioni di alcuni attivisti che, appoggiando la causa palestinese, avevano chiesto di boicottare questa edizione di Miss Universo. In svariati video che stanno facendo il giro del web, si può vedere la giovane emozionarsi sul palco dove è stata annunciata la sua vittoria e venire incoronata dalla precedente detentrice del titolo Andrea Meza del Messico.
Quando le è stato chiesto nell’ultimo confronto domanda e risposta prima della votazione finale della giuria, quale consiglio darebbe alle giovani donne su come affrontare la pressione della vita, ha detto: “La più grande pressione che le giovani di oggi devono affrontare è credere in sé stesse, sapere di essere in ogni caso uniche, perché è questo che ti rende bella”. ’’Smettetela di competere con le altre e parliamo piuttosto di cose più importanti che stanno accadendo nel mondo”.
Stando a quanto scrive l’Associated Press il concorso prevedeva una serie di capacità da parte delle candidate comprese esibizioni in abiti tradizionali , costumi da bagno e una serie di domande per testare le capacità delle concorrenti di parlare in pubblico.
È la seconda volta che una concorrente indiana vince lo scettro, dopo i trionfi di Sushmita Sen nel 1994 e di Lara Dutta nel 2000.
L’Indonesia e la Malesia a maggioranza musulmana, nazioni che non hanno relazioni diplomatiche con Israele, non hanno inviato concorrenti ma entrambe hanno addebitato la mancata partecipazione a complicazioni legate alla pandemia. Anche gli Emirati Arabi Uniti, che lo scorso anno hanno normalizzato i rapporti con Israele e dove ieri il primo ministro Naftali Bennett ha compiuto una visita storica, non hanno inviato una candidata, affermando che ciò era “dovuto ai limiti di tempo” nella selezione della vincitrice nazionale.