Cultura

Morte del Principe Filippo: giorni di lutto per la famiglia reale chiusa nel silenzio

Una notizia che ha sconvolto il mondo intero quella della morte del Principe Filippo, avvenuta alla veneranda età di 99 anni. Ad annunciare la notizia è stata proprio la moglie, la regina Elisabetta.

Filippo ha trascorso un mese in ospedale all’inizio di quest’anno per un’infezione e poi un intervento chirurgico, prima di essere dimesso il 16 marzo e fare ritorno al Castello di Windsor, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni.

Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina al Castello di Windsor. La famiglia reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita”.  Queste le parole del comunicato ufficiale che annunciano il fatto.

Subito dopo il decesso si è parlato dei funerali e di come sarebbero stati.

Ma la decisione è stata quella di non tenere i funerali di Stato per il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta scomparso a quasi 100 anni di età. Lo riferiscono fonti di palazzo alla Bbc, precisando che la cerimonia sarà di natura privata, pur con gli onori del caso, «nel rispetto delle consuetudini e delle volontà» del defunto.

Il corpo difatti resterà nel castello di Windsor fino al rito religioso, che si svolgerà nella cappella di St George alla presenza della famiglia reale e di una rappresentanza di ospiti.

Per il momento si sa che ci saranno otto giorni ufficiali di lutto, durante i quali la regina si asterrà da qualsiasi impegno, mentre per il Paese saranno dieci. Per la royal family ne seguiranno altri trenta.

Il principe, poi, dovrebbe essere sepolto al Royal Burial Ground di Frogmore House, un cimitero privato, noto anche come Frogmore Gardens, lo stesso dove riposano la regina Vittoria e il marito Albert.

Nel frattempo su Buckingham Palace e su tutti gli altri palazzi istituzionali del Regno Unito e del Commonwealth le bandiere sventolano meste a mezz’asta.

Sui cancelli del palazzo reale i londinesi hanno iniziato a deporre fiori e biglietti di condoglianze.

Anche sul profilo twitter della presidente della Commissione Europea arrivano messaggi di conforto, Ursula von der Leyen scrive infatti: “Sono rattristata nell’apprendere della morte di sua altezza reale il principe Filippo. Vorrei estendere il mio sincero cordoglio a sua maestà la regina, alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito in questo giorno così triste.

Per il momento la famiglia reale è chiusa nel silenzio e ancora non c’è nessuna notizia certa sul funerale.

Potrebbe piacerti...