garante
ultimissime

MORTO PER COVID UN DETENUTO DI 56 ANNI. IL GARANTE SAMUELE CIAMBRIELLO: “ FACCIO UN APPELLO AI DETENUTI A VACCINARSI E DI SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE NORME SOCIO-SANITARIE ANTI COVID-19”

Alberto 56 anni detenuto del carcere di Poggioreale è morto ieri presso il reparto Covid dell’ospedale Cardarelli. Dall’inizio della pandemia è il settimo detenuto morto in Campania per Covid-19. Sono morti altresì, sempre per Covid-19 in Campania, 6 agenti di polizia penitenziaria e il medico sanitario del carcere di Secondigliano.

A Poggioreale su una popolazione di 2204 detenuti ci sono ancora 361 detenuti che hanno scelto di non vaccinarsi; mentre i detenuti che hanno completato il ciclo vaccinale con tre dosi sono 869.

Nel rispetto del diritto alla salute e alla dignità personale, rivolgo un appello ai detenuti Campani a vaccinarsi, a rispettare le precauzioni e i protocolli sanitari. Non dobbiamo abbassare la guardia ci vuole responsabilità e rispetto della funzione di prevenzione. La pena non può essere solo privazione della libertà e sequestro del tempo”. Così il Garante campano Samuele Ciambriello che comunica la morte del detenuto napoletano venuto a mancare per Covid-19.

Il Garante campano comunica altresì che ad oggi in Campania in totale sono positivi al Covid 151 detenuti di cui 2 ricoverati all’Ospedale Cotugno e 100 agenti di polizia penitenziaria.

Potrebbe piacerti...