Esattamente tra tre giorni a Valencia andrà in scena l’ultimo atto dell’edizione 2017 del MotoGP. Sul tracciato spagnolo i due protagonisti principali, Marc Marquez e l’italiano Andrea Dovizioso, hanno promesso battaglia fino all’ultimo giro. Queste sono state le parole dello spagnolo ” In questo momento tra il pilota della Honda e quello della Ducati c’è solo una differenza di 21 punti. Se il Motomondiale è ancora aperto, il merito è tutto del Ducatista il quale appena due settimane fa è andato a vincere a Sepang e a Phillips Island. Per questo motivo il comune di Forlì ha deciso di piazzare un Maxi schermo nella piazzetta principale della cittadina romagnola per far sì che proprio tutti i fan del “Dovi” possano sostenerlo nella gara più importante della sua carriera, la gara che potrebbe laureare il pilota nativo proprio di Forlì campione del Mondo (sarebbe la prima volta per lui).
Di seguito invece riportiamo le dichiarazioni dei due pretendenti al titolo Mondiale durante la tradizionale conferenza stampa del giovedì. Iniziamo con l’attuale leader Mondiale, queste sono state le sue parole “Ho un ampio margine, che però non mi dà maggiore fiducia: dobbiamo utilizzare la stessa mentalità che ci ha portato fin qui”; Invece queste sono state le parole del Ducatista Dovizioso “Sono molto sereno perché ho nulla da perdere. È molto difficile, Mi aspetto di essere competitivo qui, più dell’anno scorso, ma non so se sarà sufficiente per lottare per la vittoria. Non andrò in pista facendo calcoli, non è nel mio stile”.
Però per trasformare questo “sogno in realtà” il Ducatista dovrà vincere anche in Spagna mentre l’attuale leader Mondiale non dovrebbe arrivare a piazzarsi oltre la 12° posizione. Ipotesi questa che ha del “surreale” come lo stesso Dovizioso affermava diversi giorni fa “Sarà un’impresa difficilissima” Soprattutto perché il cinque volte campione del Mondo si gioca l’ultimo round in casa; inoltre lo stesso è sempre andato forte sui tracciati casalinghi e poi non vorrà certo farsi “soffiare sotto al naso” la gioia della conquista di un altro titolo Mondiale. Però ogni Gran Premio Ha una propria storia, quindi mai dire mai…
Comunque sia come andrà a finire questa stagione la stessa sarà stata un successo: lo dimostra il numero di vittorie di entrambi piloti (fermi a 6 vittorie ciascuno) e soprattutto quanto è stato combattivo fino a qui nonostante “gli alti e bassi” di diversi big come gli spagnoli Daniel Pedrosa, il secondo pilota della Ducati Jorge Lorenzo, il secondo pilota della Yamaha Maverick Vinales e soprattutto il nostro Valentino Rossi: Il secondo pilota Honda attualmente è al 5° posto con 185 punti conquistati fino a qui; mentre lo spagnolo della scuderia di Borgo Panicale si trova in 7° posizione a -48 proprio dal pilota della Honda (185 a 137); lo spagnolo della Yamaha è piazzato subito dopo ai due pretendenti al titolo con 226 punti; Il “dottore” nonostante il recupero record fatto ad Aragon (dopo la brutta caduta rimediata lo scorso agosto che gli impedì di correre a San Marino) attualmente si trova in 4° posizione dietro al compagno di squadra distante però soltanto 29 punti ( 226 a 197).
Tralasciando qualche delusione che i big citati prima avranno “regalato” ai propri fan, non ci resta altro che fare un grandissimo in bocca al lupo ad Andrea Dovizioso sperando che anche domenica faccia una grandissima prestazione come già fatto negli ultimi due Gran Premi in Malesia e in Australia per così vincere il suo primo Mondiale in carriera ai danni di Marquez per vendicare così il “biscotto” fatto da quest’ultimo e l’ex pilota Yamaha Lorenzo qualche anno fa ai danni di Valentino Rossi. Tutta l’Italia, quella che assisterà alla gara a Valencia e quella che guarderà la gara in televisione, sosterrà il Dovi e griderà a gran voce FORZA ANDREA!