La regione Campania non può più permettersi di aspettare per la nomina del commissario alla Sanità, poiché il vuoto e l’immobilismo creato successivamente alle dimissioni del commissario Polimeni sta creando non pochi disservizi, vanificando gli sforzi messi in atto dai direttori generali delle ASL in questi mesi.
Il ministro Lorenzin ed il presidente del consiglio Gentiloni devono rapidamente nominare il commissario alla Sanità, come previsto dalla legge finanziaria del 2017, affidando tale responsabilità al presidente De Luca.
Inoltre, è importante che vengano sbloccate con rapidità le assunzioni degli infermieri e degli OSS, dato che gli ospedali sono oramai al collasso a causa della mancanza di personale, e che venga aperto l'”Ospedale del mare”, in maniera da rilanciare i LEA e la Sanità a Napoli e nella regione Campania.
Sarebbe opportuno che il Partito Democratico si impegnasse ad informare il governo dell’urgenza di tali questioni, poiché il silenzio del maggiore partito della coalizione del governo regionale campano risulta davvero inspiegabile.
FRANCESCO MOXEDANO(cons.regionale della Campania)