Approfondimenti

Napoli: al Maschio Angioino va in scena una caccia al tesoro in costume

Domenica 11 febbraio 2018 – alle ore 10.00 e alle ore 12.00 – l’Associazione Timeline Napoli, in collaborazione con Ars Mania, presenta una caccia al tesoro in costume, una giornata di giochi, prove di abilità e conoscenza, per vivere il Maschio Angioino da un punto di vista diverso e visitare i luoghi segreti del maniero di Piazza Municipio che, di norma, non sono accessibili.

Sarà inoltre possibile andare alla scoperta dei falchi in compagnia di una guida specializzata che narrerà del De arte venando cum avibus di Federico II di Svevia.

L’iniziativa è stata ideata come momento ludico-educativo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni d’età, ma gli organizzatori hanno pensato anche ai loro genitori. Sarà possibile, infatti, per ogni accompagnatore, partecipare al neonato itinerario sotterraneo “Archeologia sottosopra” al prezzo ridotto di 6 euro. Ogni partecipante sarà munito di mappe e bussole, per andare all’avventura da veri esploratori.Dal lunedì alla domenica, invece, si aprono al pubblico i portoni del maniero per visitare gli ambienti che sono stati recuperati nella scorsa stagione, implementando partnership nel settore della ricerca del sottosuolo e conducendo nuovi studi di approfondimento di carattere storico-speleologico coi quali è stato possibile sviscerare la storia di “sotto” del Maschio Angioino, come i sotterranei della Torre dell’Oro, della Torre di Guardia e della Torre di San Giorgio, che venivano adibiti a prigioni.

Potrebbe piacerti...