Promossa dall’associazione TempoLibero in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e curata dal critico Antonella Nigro, la mostra L’arte e la città è la seconda personale di Nando Calabrese, ospitata dal PAN fino al 12 febbraio 2018.
In esposizione 30 scatti che presentano scorci di antichi edifici cittadini selezionati dall’architetto Sergio Attanasio, presidente dell’associazione “Palazzi napoletani” ed esperto indiscusso del settore.
In linea con la produzione fotografica dell’autore, questa mostra propone una serie di foto che hanno come denominatore comune l’inserimento, in uno sfondo costituito da angoli, scale, scorci di palazzi napoletani, di immagini di artisti ed opere d’arte contemporanea.Come nell’incipit del film di Ozpetec, in una foto di Calabrese, l’immagine della scala di Palazzo Mannaiuolo accoglie l’opera e il volto di Rosaria Matarese.
Socio di TempoLibero, l’associazione che promuove ed organizza la mostra, Nando Calabrese è un imprenditore con la passione della fotografia: ha sempre “raccontato” mostre d’arte ed eventi culturali promossi dal sodalizio di cui cura anche il sito web. Col tempo, la sua presenza è diventata una costante di tantissime mostre napoletane e questa frequentazione con arte e artisti ha sicuramente ispirato l’idea di questa mostra.