La città di Napoli è in uno stato di forte agitazione e di rabbia , scatenata da un tweet di un certo utente di nome Pio , molto pesante e carico di razzismo: «Cazzo, ma invece di andare alla Manchester Arena, non potevate andare allo stadio San Paolo di Napoli?». L’ennesimo insulto , l’ennesima discriminazione nei confronti dei napoletani che molto spesso sono vittime di tali oscenità .
Molte sono state le reazioni nel popolo dei social che, subito dopo aver appreso la frase postata ,si è scatenato nel replicare e rispondere ad un offesa davvero crudele. C’è chi ha reagito con risposte raffinate come quella di Gigino Riccardi : “Purtroppo è vero, nel nome del dio pallone si buttano bestemmie sulla mia città, invocando altre tragedie, come se quelle che abbiamo avuto non bastassero, eccole alcune, colera e pestilenze varie, terremoti, eruzione del vesuvio, bombardamenti inglesi ed americani, faide di camorra. Il soggetto tale “@Pio19821982” su twitter ha ristretto il suo account ed ora si possono solo leggere alcune risposte al suo miserabile tweet, aggiungo di mio alla sua deprecabile comunicazione” ; e chi invece ha reagito con frasi meno fini : “ Ecco questo è un chiaro esempio di deficienza collettiva, provo solo pena per questo individuo”. Ed ancora: “Senti pulcino pio io saprei la bomba dove metterla, nel c…. di tua mamma, persone come te valgono più del nulla».
Come si può augurare una tale strage ad altri esseri umani? La crudeltà ha raggiunto i cuori di molte persone, l’umanità sta andando a scemare , siamo tutti figli di un solo Paese, un Paese che nel 2017 si ritrova diviso in una buona fetta di persone che divide il Nord dal Sud, che si sente di valere più di qualcun altro solo per il luogo in cui vive . Napoli affronta quasi giornalmente queste provocazioni molto pesanti e cariche di odio, e molte volte ci casca rispondendo in egual modo.
Bisogna smettere di sentirsi migliori, di augurare il male e la morte altrui! Siamo tutti figli di una sola Patria ma non solo , bisogna smetterla nell’intero universo , bisogna ritrovare l’umanità e amare i nostri simili come fossimo tutti fratelli.