Qui ed ora

COMUNALI NAPOLI 2016, GIANNI LETTIERI ATTACCA DE MAGISTRIS A COLPI DI POST SU FACEBOOK

La campagna elettorale per le prossime Comunali, che si terranno a Napoli a maggio, è ormai iniziata. Sebbene non si conoscano i nomi di tutti i candidati, quelli già noti sono scesi in campo. Gianni Lettieri, Luigi De Magistris e Antonio Bassolino hanno cominciato da tempo la loro campagna elettorale. Campagna elettorale che come campo di battaglia utilizzerà sempre di più le pagine dei principali Social Network. La politica da tempo ha compreso quanto il mondo del web possa essere uno strumento utile a raggiungere l’elettorato, se non addirittura il migliore, proprio perché sfrutta il rapporto diretto con l’utenza e dunque, con gli elettori.

E così Facebook si trasforma in una vera e propria arena elettorale, dove ogni candidato dalla propria pagina personale può mostrare il suo programma e attaccare gli avversari. La strategia dell’attacco attraverso Facebook sembra sia quella utilizzata da Gianni Lettieri. L’imprenditore campano, che perse al ballottaggio contro Luigi De Magistris alle scorse elezioni, sarà di nuovo l’antagonista dell’ex magistrato arancione. E la battaglia elettorale è riportata dettagliatamente nella sua pagina Facebook, da cui comunica con i cittadini, ma soprattutto sferra dure critiche a colpi di post contro l’attuale amministrazione comunale. Uno degli ultimi riguarda le luminarie natalizie ancora presenti per le strade di Napoli, Lettieri dalla sua pagina ha scritto: «Oggi è 18 gennaio e nel centro di Napoli ci sono ancora le luminarie in funzione. È stato fatto un appalto fino a Pasqua? Come al solito i punti forti di de Magistris sono spreco e sciatteria. E intanto in molte zone di periferia l’illuminazione pubblica scarseggia 365 giorni all’anno……’a facesse una e ‘a facesse ‘bbona!». L’imprenditore campano affronta punto per punto tutti quelli, che a parer suo, sono i fallimenti del sindaco di Napoli, i problemi riguardanti la sicurezza, i rifiuti e i trasporti sarebbero la triade emblematica di questi ultimi anni d’amministrazione. Elenca quelle che sarebbero le sue strategie, qualora diventasse sindaco di Napoli. Ed è pronto a rispondere a chi commenta i diversi post quotidiani.

Luigi De Magistris, dal canto suo, preferisce continuare il suo diario del “Sindaco di strada”, dove ogni giorno pubblica dettagliatamente le sue visite e i suoi interventi, curandosi poco degli avversari e puntando l’attenzione verso di lui e le sue attività. E così la sua pagina è un ripetersi di #sindacodistrada #diario, strategia iniziata con la sua sospensione, quando voleva comunicare ai cittadini, che nonostante non avesse più la poltrona di sindaco, continuava a essere vicino ai  problemi della sua città. L’attuale primo cittadino ha scelto la strategia del racconto diretto, non rispondendo, per ora alle accuse del suo avversario, ma per ora siamo solo agli inizi.

Potrebbe piacerti...