Approfondimenti

NAPOLI E LA TECNOLOGIA : NASCE LA STAZIONE DI AFRAGOLA .SARA’ LA PIU’ BELLA D’ITALIA

La stazione dell’Alta Velocità di Afragola aprirà l’1 giugno 2017, data comunicata in occasione della visita del ministro dell Infrastrutture Delrio al cantiere in cui sono in corso i lavori. La Tav di Afragola sarà una grande opera che renderà più brevi i tempi di collegamento con il Sud e sarà il primo nodo di interscambio ferro/gomma della linea Roma-Napoli-Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli-Benevento-Bari, attraverso la variante Napoli – Cancello. Accoglierà anche i servizi ferroviari regionali e della Circumvesuviana.

Inoltre, essendo anche una fermata intermedia della già citata linea Roma – Napoli – Salerno, servirà anche l’areaa dell’hinterland napoletano, casertano e nolano, vasto e densamente abitato. I lavori della Porta del Sud (com’è stata ribattezzata la stazione) erano iniziati ben 16 anni fa, nel 2003, per poi interrompersi e riprendere definitivamente solo nel 2015. La struttura è stata progettata dalla archistar Zaha Hadid, irachena e scomparsa nell’aprile 2016 a 65 anni. Grazie alle sue idee e competenze, quella di Afragola diventerò la “stazione più bella d’Italia”.

Il progetto di Zaha Hadid è stato concepito come una struttura a ponte che attraversa e collega i binari dell’alta velocità e risale al 2003. Fu il vincitore di un bando internazionale cui parteciparono altri grandi architetti di fama mondiale come Peter Eisenman, Dominique Perrault ed altri. La stazione, a regime, sarà senza dubbio la più bella d’Italia e sarà realizzata con un corpo centrale “consiste in un volume morbido in calcestruzzo, metallo e vetro lungo circa 350 metri”. Questa sarà la galleria pedonale che consentirà di accedere ai binari ed avrà una grande area commerciale al piano superiore. Attorno alla stazione ci sarà un grande e nuovo parco naturalistico e tecnologico.

Un altro primato per Napoli e la Campania dopo la bellissima stazione Toledo della Metro 1 di Napoli, che più volte è stata premiata come stazione metro più bella d’Europa. Nei progetti dell’architetto, la stazione sarà una struttura a ponte che attraversa e collega i binari dell’alta velocità ed il corpo centrale sarà lungo 350 metri e fungerà da galleria pedonale per arrivare ai binari. Al piano superiore ci sarò una zona commerciale e tutta la struttura sarà la parte principale del parco naturalistico e tecnologico che la circonderà. Una seria di scale e rampe mobili condurrà i viaggiatori verso l’atrio centrale e poi verso i binari. Il tutto avrà una forma sinuosa che richiamerà alla mente l’immagine di un treno in corsa, riproposta anche negli spazi interni.

La sala passeggeri prevede grandi vetrate che consentono di ammirare il paesaggio. Lo scorso  30 settembre ,il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha effettuato un sopralluogo ad Afragola nel cantiere della stazione, insieme ai vertici di Rete Ferroviaria Italiana :  “I lavori stanno procedendo nei tempi previsti, consentendo di aprire il 1° giugno 2017,e l’opera di Zaha Hadid sta prendendo forma per manifestarsi in tutta la sua bellezza”.

Ma soprattutto nei costi e nei tempi previsti avremo una stazione che consentirà di abbreviare i tempi di collegamento con il Sud e il primo vero nodo intermodale a Sud con lo scambio ferro/gomma e con i collegamenti verso la città. Per questo l’opera rappresenta anche un simbolo per un Sud che cambia passo nel trasporto delle persone e delle merci. In pochi mesi quest’opera che sembrava il simbolo di un Mezzogiorno che non ce la fa diventerà il simbolo di un Mezzogiorno che ce la fa , ha concluso il Ministro.

 

Potrebbe piacerti...