I contagi e i casi da Covid-19 aumentano e gli ospedali a Napoli sono sempre più affollati. Per molti, però, andare in ospedale e al pronto soccorso rappresenta solo un escamotage per non pagare un tampone. Questa rappresenta una modalità alternativa al tampone in farmacia (e al suo costo). Ma è una vera e propria truffa quella che si sta sviluppando sempre più frequentemente.
In molti si stanno recando ai pronto soccorso degli ospedali per sottoporsi a test Covid, sottraendo tempo prezioso da dedicare a chi ne ha realmente bisogno.
I “furbetti del tampone” come attori fanno di tutto per non farsi affibbiare un codice bianco o verde, lamentando eventualmente sintomi da Covid, così da saltare la fila e svanire una volta ottenuto il risultato del test.
A denunciare “l’espediente per ottenere il tampone gratuito presso il pronto soccorso dell’ospedale dei Pellegrini” è stato il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, che ha anche chiesto un intervento in materia dell’Asl Napoli 1 Centro.
A facilitare la fuga dei testati sarebbe anche “la mancanza di un percorso obbligato tra l’effettuazione del tampone e la comunicazione dell’esito“. Ed è qui che bisognerebbe intervenire. Anche all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta sono emersi episodi di questo tipo.
(Fonte NapoliToday)