Elena Vitagliano è la “mangaka” napoletana che ha vinto il premio dell’ottava edizione del Silent Manga Audition organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix., e giudicata dall’autore del celebre manga “Occhi di Gatto” e dall’autore di “Ken il Guerriero”, cartoni conosciutissimi in Italia.
La giovane fumettista ha preso parte al concorso con una sua storia muta intitolata “The Cruelest Rule” che con i suoi bellissimi disegni racconta la storia di una gara di corsa e affronta il tema della squalifica e della solidarietà. Il tratto con cui sono stati disegnati i personaggi, richiama lo stile graffiante e preciso che ricorda molto quello degli anni ottanta, ma molto più moderno.
Un lavoro molto apprezzato in Giappone tanto da premetterle di vincere il primo premio, una somma in denaro di 500 mila yen che corrispondono a circa 3000 euro.
Ma non è il primo premio che vince. Infatti Elena è un’artista pluri premiata che vive a Londra e ha vinto concorsi italiani ed esteri ed ha deciso di unire la sua passione per il Giappone con la sua bravura nel disegno. A volte scrive articoli sui manga e ospita una radioshow quotidiana su anime e manga su una radio online, Anime Web Radio.
Il suo lavoro trae ispirazione dalle esperienze quotidiane e segue temi che comprendono il razzismo, le speranze e le lotte di una schiera di personaggi colorati, con un forte elemento emotivo presente nella maggior parte delle sue opere. Anche se la ragazza insegue il Giappone, ha nel cuore la bella Napoli, da cui riprende le sceneggiature.