Cultura

Napoli:  il Museo Archeologico di Napoli ospiterà il “Festival MANN/Muse al Museo”, con una seconda edizione ancora più ricca

Da oggi fino al 28 marzo 2018, il Museo Archeologico di Napoli ospiterà il “Festival MANN/Muse al Museo“, con una seconda edizione ancora più ricca: 8 giorni di eventi e oltre 100 ospiti coinvolti tra artisti e personalità della cultura.

“Muse al Museo” è un progetto originale voluto dal direttore del MANN, Paolo Giulierini, primo festival internazionale in un museo statale autonomo costruito sui principi della valorizzazione dei Beni Culturali dettati dalla Riforma.

Da quest’anno il festival è sostenuto dalla Regione Campania (Programma operativo complementare POC 2014-2020 “Cultura 20.20”). La direzione artistica è di Andrea Laurenzi in collaborazione con Luca Baldini; la direzione tecnica e organizzativa di Officine della Cultura.

“Il Museo del futuro – dichiara Giulierini – è una grande agorà dove si incontrano conservazione, ricerca e capacità di sperimentazione. La musica e l’arte teatrale, che vengono suggerite dalle statue, dai mosaici e dagli affreschi, prendono magicamente corpo in questi otto giorni di festival e connotano il MANN come grande polo culturale che diffonde nuovi linguaggi senza affrancarsi mai dalle radici della classicità”.

Musica, teatro, cinema, letteratura, arte e tecnologia saranno al centro di un cartellone di eventi che si svilupperà per otto intere giornate – il primo spettacolo alle ore 10.00 e l’ultimo alle ore 21.00 – negli spazi simbolici del Museo, come la Sala Toro Farnese e la Sala della Meridiana, incontri e performance si svolgeranno anche nella Sala Cielo Stellato e nella adiacente Sala Teatro o itineranti.

Musica, teatro, cinema, letteratura, arte e tecnologia per il Festival MANN/Muse al Museo

Potrebbe piacerti...