Artribune, la rivista di arte e cultura contemporanea ha pubblicato il “best of 2017” e la nostra amata Napoli, conquista 3 premi. Infatti, il museo Archeologico di Napoli risulta il migliore dell’anno. Nonostante la sentenza del Tar del Lazio del 25 Maggio che ha messo in discussione le nomine di alcuni direttori, la direzione del museo ha continuato a lavorare raggiungendo i colleghi europei.
Il Mann ha ospitato varie mostre come “Il Napoli nel mito. Storie, campioni e trofei mai visti in mostra al Mann” e “I longobardi”.
Giuseppe Morra (Casa Morra), è stato considerato il miglior mecenate per lo spirito poliedrico e brillante. Ha dato vita a progetti internazionali realizzati per la sua città. La Fondazione Morra ha in serbo un grande progetto di restauro e riqualificazione del palazzo con lo scopo di riscoprire la sua bellezza. Inoltre sono previsti servizi aggiuntivi al museo come spazi per residenze, laboratori, workshop e mostre. La fondazione ha acquistato Palazzo Spinelli di Tersia e ha realizzato la casa del maestro del Gutai, Shozo Shimamoto.
Secondo la rivista, il miglior direttore del 2017 è invece Andrea Viliani (Museo Madre) perchè puntuale e rigoroso su collezioni e mostre temporanee. Ha dato lustro a Napoli e grazie a lui sono state possibili collaborazioni con Pompei per la mostra al Madre e con Capodimonte.