“Refresh a occhi aperti” è il titolo dell’opera realizzata in viale Aldo Merola, lungo il Parco dei Murales di Ponticelli a Napoli, dalla mano di Etsom, uno degli artisti del collettivo Artkademy, nell’ambito del Progetto Sprite che ha coinvolto quattro capoluoghi italiani dando la possibilità ai teenager di “rinfrescare le città”, esprimendo le loro idee in modo spontaneo e irriverente attraverso la street art.
Napoli, insieme a Catania, Milano e Roma, è tra le città coinvolte da quest’azione di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini che ha lavorato sugli spunti creativi dei giovani.
E così il Parco dei Murales di Ponticelli, contesto che è già cuore pulsante dell’arte urbana locale ed esempio di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale, oltre che punto di ritrovo per giovani e famiglie, si arricchisce di un’altra operaRefresh a occhi aperti è un’opera che va ad aggiungersi al ‘patrimonio artistico’ di linguaggi contemporanei partenopei che in questi anni stiamo fortemente promuovendo nella nostra città” spiega l’Assessore ai Giovani, con delega alla creatività, Alessandra Clemente. “Grazie ad un ‘patto’ promosso dall’Amministrazione comunale la street art è un bene comune istituzionalmente riconosciuto, curato, difeso e promosso. Valore aggiunto alla qualità della vita delle persone e alla bellezza del contesto urbano è ciò che con gioia ci restituisce questa meravigliosa opera ed è per questo che vogliamo ringraziare il brand Coca-Cola, promotore dell’iniziativa, e complimentarci con l’artista Etsom. Nell’obiettivo di rendere Napoli la città più colorata d’Europaoggi, con quest’intervento, compiamo un passo importante e pieno di fascino creativo”.