Non è mai stata soltanto una questione calcistica. Che sia in campionato o in coppa, la sfida tra Napoli e Juventus trascende l’attaccamento alla maglia, coinvolgendo gli animi di due tifoserie, la cui rivalità supera i confini del terreno di gioco e sfocia in uno scontro tra popoli.
A 112 giorni dall’ultima gara tra azzurri e bianconeri, disputata durante la 21esima giornata di Serie A e avente come vincitrice la squadra di Gattuso (2-1, con goal di Zielinski e Insigne), i due club sono pronti a sfidarsi nuovamente, questa volta andando a caccia del primo trofeo della propria stagione 2019/2020, la prima coppa europea che verrà alzata al cielo, dopo il lockdown da Coronavirus.
Si giocherà questa sera 17 giugno, allo Stadio Olimpio di Roma (ore 21.00), la finale di Coppa Italia, una competizione che precedentemente ebbe soltanto una volta l’occasione di vedere come protagoniste della gara conclusiva Napoli e Juventus: era il 20 maggio del 2012, quando la squadra di Mazzarri inflisse l’unica sconfitta stagionale dei bianconeri per 2 a 0 (a segno Cavani su rigore e Hamsik), regalando al club partenopeo il trofeo italiano a distanza di 25 anni dall’ultimo conquistato il 13 giugno del 1987.
A designare la rivalità tra le due società, anche diverse finali di Supercoppa italiana, tra cui l’ultima risalente al 22 dicembre 2014, quando a Doha (Qatar), ad avere la meglio fu la squadra di Rafa Benitez. 2-2 ai tempi supplementari, dunque calci di rigore: 9 tiri dal dischetto a testa, palo-goal di Koulibaly e parata di Rafael su Padoin. Gli azzurri vincono la Coppa Italia.
Due anni prima, invece, nell’11 agosto del 2012, ad aggiudicarsi il premio fu la Juventus di Massimo Carrera, che con il risultato di 4 a 2 ottenuto durante i tempi supplementari, riuscì a sollevare la Supercoppa tra gli spalti dello stadio nazionale di Pechino.
Primo fra tutti, però, fu lo scontro del 1 settembre 1990, giorno in cui il Napoli dell’era Maradona vinse la prima Supercoppa italiana della storia calcistica partenopea, battendo la Juventus per 5 a 1.
A 10 anni dal loro ultimo e unico scontro per contendersi la Coppa Italia, azzurri e bianconeri saranno dunque, per la seconda volta, rivali alla conquista di un titolo che se da un lato risulterebbe essere l’ennesimo successo juventino, dall’altro rappresenterebbe la rinascita stagionale della squadra partenopea, in crescita rispetto alle altalenanti prestazioni disputate in campionato.
Una sfida senza fine, tuttavia, quella tra Napoli e Juventus, che questa sera decreterà un nuovo trionfo. Chi la spunterà? La parola passa al campo.
A cura di Maria Pia Russo.