Qui ed ora

NAPOLI, l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE È ALLA RICERCA DI SPONSOR PER L’ALLESTIMENTO DELLE TRADIZIONALI LUCI DI NATALE

La Giunta comunale di Napoli, a firma dell’assessore alla Pubblica illuminazione Ciro Borriello, ha approvato “le linee di indirizzo per la ricerca di sponsor tecnici per la progettazione e realizzazione delle installazioni luminose presso le vie e gli assi commerciali cittadini durante le festività natalizie 2017/2018” come si rileva in una nota.

“In questo momento difficile e delicato l’amministrazione comunale è comunque riuscita a trovare risorse grazie ad una attenta ricognizione della tassa di soggiorno” affermano gli assessori Borriello ed Enrico Panini.

“É giusto che il Comune faccia la sua parte, contribuendo, come sempre, alla realizzazione delle luminarie, ma questo sforzo potrà giovare alla città solo se i privati, le associazioni di categoria le attività produttive faranno la loro parte”.

In continuità con le politiche poste in essere negli anni passati, anche per le prossime festività, si rileva ancora, “è intenzione dell’ Amministrazione favorire la realizzazione di decorazioni luminose, promuovendo la realizzazione di addobbi aventi qualità artistica e tecnica, anche in considerazione del positivo riscontro che essi trovano da parte di cittadini e turisti”. L’avviso pubblico, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, è rivolto a soggetti privati e/o pubblici in qualità di sponsor, anche in forma associata, e di procuratori speciali (collettori di sponsor).

Nella nota è scritto: “Ogni progetto dovrà ricomprendere una proposta illuminotecnica che riguardi obbligatoriamente almeno due ambiti cittadini, uno per ciascuno dei seguenti raggruppamenti.
A)   Vie, piazze e località interne ai centri commerciali naturali e al centro storico;
B)   Vie, piazze e località periferiche ed esterne ai centri commerciali naturali e al centro storico; -La realizzazione delle luminarie nell’ambito dei centri commerciali naturali e del Centro Storico (Gruppo A) è subordinata alla realizzazione delle luminarie anche nell’ambito decentrato (Gruppo B) nella misura che varia dal 10% al 20% dell’investimento previsto per l’installazione principale, ricadente nell’ambito del gruppo A). Nel caso pervengano più richieste di sponsorizzazione per i medesimi ambiti, in tutto o in parte, l’Amministrazione si riserva la possibilità di proporre località alternative.
Gli sponsor, in cambio della promozione del marchio, dovranno:
presentare e realizzare a loro cura e spese un progetto di luce creativa che illumini con spirito natalizio le vie e gli assi commerciali cittadini identificati dal Comune; progettare, realizzare, installare, mantenere e rimuovere l’installazione luminosa, gli eventuali totem identificativi dell’evento per l’esposizione del marchio e gli eventuali manufatti destinati all’attività di promozione posizionati su suolo pubblico; Il Comune di Napoli garantirà:
· previa verifica della congruità da parte del dirigente competente, un ritorno di immagine agli sponsor mediante la possibilità di veicolare il proprio marchio/logo/ragione sociale, secondo modalità e in spazi concordati con l’Amministrazione, all’insegna dell’eleganza e della sobrietà, in modo tale da non disturbare la caratteristica essenziale di “arredo natalizio” nonché le caratteristiche architettoniche degli spazi e luoghi utilizzati;

· la visibilità del marchio/logo/ragione nelle eventuali conferenze stampa informative anche relative al palinsesto degli eventi natalizi promossi dall’Amministrazione e sulle pagine web del Comune;
· l’esposizione del nome/marchio/logo degli sponsor mediante l’utilizzo di totem temporanei identificativi dell’evento.

Fonte: “www.ansa.it” 

Potrebbe piacerti...