Dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus e il pareggio di Istanbul con il Besiktas in Champions League, gli azzurri tornano al San Paolo e affrontano la Lazio nell’anticipo serale della dodicesima giornata di Serie A , per tentare di superare il momento negativo in ambito di risultati ma non di prestazioni .Maurizio Sarri, nonostante la pubblicamente conclamata richiesta del trequartista da parte di De Laurentiis, andrà avanti per la sua strada e opterà ancora per il 4-3-3. Ma le novità non mancano. Innanzitutto nuova chance in attacco per Gabbiadini, al rientro dalla squalifica. Con lui Callejon e Mertens, mentre Insigne andrà in panchina, dal momento che nell’ultima uscita è rimasto in campo per oltre novanta minuti. La difesa è la solita, con Chiriches in vantaggio su Maksimovic per il posto di secondo centrale accanto a Koulibaly. Ma le maggiori sorprese potrebbero esserci in attacco: di sicuro ci sarà Hamsik, ma con lui ecco spuntare Diawara e Zielinski, in vantaggio rispettivamente su Jorginho e Allan. Il momento è di quelli indimenticabili. Sei risultati utili positivi, che hanno permesso alla formazione di Inzaghi di raggiungere il quarto posto in classifica, con un punto di vantaggio proprio sul Napoli. Il tecnico biancoceleste non può che puntare sul tridente delle meraviglie formato da Anderson (che potrebbe partire più basso, almeno sulla carta) e Keita sulle corsie e Immobile, che vivrà il suo derby personale (originario di Torre Annunziata, provincia di Napoli) in forma smagliante al centro dell’attacco. Ma anche in casa laziale le novità non mancano. A partire dal cambio di modulo: dovrebbe infatti essere il 3-5-2 l’assetto scelto da ‘Inzaghino’, con il trio formato da Wallace, Hoedt e Radu a comporre la difesa. Ci sarà il rientro di Biglia a centrocampo, con lui Parolo al centro, mentre Basta e Lulic saranno i due esterni. PROBABILI FORMAZIONI:
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens. Allenatore: Sarri
LAZIO (3-5-2): Marchetti; Wallace, Hoedt, Radu; Basta, Parolo, Biglia, Lulic; Anderson, Immobile, Keita. Allenatore: Inzaghi . Le statistiche sorridono agli azzurri : il Napoli ha vinto cinque delle ultime sei sfide di Serie A con la Lazio, perdendo solo una volta nel parziale .L’ultima vittoria biancoceleste risale al 31 Maggio 2015 quando gli uomini ai quei tempi allenati da Pioli s’imposero sugli azzurri con il risultato di 2-4 ; nell’ultimo confronto tra le due squadre al San Paolo, il Napoli si è imposto con il risultato schiacciante di 5-0 con le reti di Higuain(doppietta) ,Allan ,Insigne e Gabbiadini . Si proprio Manolo : potrebbe essere la notte del rilancio ,del riscatto . Una notte dove tutto il San Paolo spingerà il Napoli verso una vittoria fondamentale, una vittoria che ridarebbe coraggio ed autostima al gruppo di Maurizio Sarri .