Sport

NAPOLI LAZIO: LE TRIPLETTE DEL PIBE E IL MATADOR, BARONI E RINCON ENTRANO NELLA STORIA AZZURRA, CON HIGUAIN ATROCE BEFFA CHAMPIONS

A cura di Antonio Smimmo

Il match clou della dodicesima giornata di campionato è l’anticipo serale del San Paolo tra Napoli e Lazio. Una vittoria sui biancocelesti, una delle squadre piu’ in forma del campionato,  permetterebbe al Napoli di scavalcare in classifica proprio gli avversari di giornata e rilanciarsi in ottica secondo posto. Parlando di Napoli – Lazio,  la mente del tifoso azzurro va inevitabilmente al 29 Aprile del 1990: un gol di testa di Marco Baroni permette agli azzurri di laurearsi per la seconda volta campioni d’Italia dopo un appassionante testa a testa col Milan. La città, come accaduto tre anni prima, si tinge d’azzurro sfoderando tutta la sua passione e il suo folkrore. Altra partita memorabile degli anni d’oro è il 4 a 0 della stagione 84/85, la prima del pibe in Italia. In quella gara Diego realizza ben tre reti, di cui due memorabili: una direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo e l’altra con uno straordinario pallonetto da terra!

Una doppietta di Careca ed un gol di Laurent Blanc caratterizzano  il 3 a 0 della stagione 91-92. Successo per  3 a 1, invece, il 17 Gennaio del ’93 con reti di Crippa, Careca e Fonseca (di Signori su punizione la rete dei biancocelesti). Partita altalenante e ricca di gol il 12 Marzo del ’95: alla fine del primo tempo i biancocelesti sono in vantaggio di due reti grazie ad una doppietta di Casiraghi; nella ripresa accade di tutto, due reti del colombiano Freddy Rincon permettono al Napoli di pareggiare. Sembra finita ma a dieci minuti dal termine l’arbitro assegna un calcio di rigore agli azzurri ,ma Benny Carbone si fa ipnotizzare da Marchegiani. La vittoria arriva comunque qualche minuto più tardi con un gol di “Dumbo” Buso che manda letteralmente in visibilio il San Paolo!! Nel campionato 96/97 invece una rete di Cruz allo scadere permette agli azzurri di Simoni di balzare al secondo posto e trascorrere, inaspettatamente, il Natale in zona Champions! Gioie e dolori negli anni di De Laurentiis, lo 0 – 2 con doppietta di Rocchi nel Marzo 2009 decreta la fine dell’avventura partenopea di Eddy Reja. Il tecnico friulano tornerà da avversario, proprio sulla panchina laziale, il 3 Aprile 2011 in un’altra gara memorabile, il 4 a 3 in rimonta con tripletta del Matador Cavani che consente agli azzurri di Mazzarri di restare a meno 3 dalla capolista Milan e di continuare a cullare il sogno scudetto! Gara che, forse con eccessivo ardore, viene paragonata da alcuni alla storica Italia – Germania 4 a 3 di Messico ’70..  Ennesima tripletta di Cavani nel 3 a 0 della stagione 2012/13. Enorme amarezza invece al fotofinish del campionato 2014/15, la doppietta di Higuain non serve ad evitare la sconfitta all’ultima giornata in una partita che è un vero e proprio spareggio per il terzo posto. Lo scorso anno invece con un roboante 5 a 0 Sarri, messo da parte il 4-3-1-2 per passare al più proficuo 4-3-3, festeggia la prima vittoria in campionato sulla panchina azzurra.

Potrebbe piacerti...