Cultura

NAPOLI OSPITA IL GRANDE FASCINO DELLA CINA E LE RENDE OMAGGIO CON UNA MOSTRA INTERNAZIONALE INCENTRATA SULLA NECROPOLI

La Cina di 2.200 anni fa, rivive  con la mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, in esposizione fino  al 28 gennaio 2018 presso la Basilica dello Spirito Santo in via Toledo n.402, a Napoli.

La mostra rappresenta l’esposizione più completa mai creata sulla necropoli, sulla vita del Primo Imperatore e sull’Esercito di Terracotta, ottava meraviglia del mondo per l’impatto visivo, perfettamente restituito grazie all’estensione del cinquecentesco edificio religioso situato nel cuore del centro storico del capoluogo campano.

Si rafforza così il legame tra la città partenopea e l’antichissima cultura cinese, cui franno seguito diverse iniziative, tra cui i film documentario “Luci dalla Cina” e “Milleunacina”, realizzati dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli.Tuttavia,  l’esercito fa parte del mausoleo dedicato all’Imperatore. Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti che richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina, la mostra  è esaltata anche da un’installazione luminosa con inserti audiovisivi, creata per la mostra. Videoproiezioni su schermi giganti, audioguide e una zona interattiva contribuiscono a far immergere il visitatore in un’atmosfera unica.La mostra sarà visitabile tutti i giornidal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00, con ingresso consentito fino ad un’ora prima della chiusura.

Il fascino dell’antica Cina in mostra a Napoli

Potrebbe piacerti...