Tutto è pronto per “Il Napoli Pizza Village, l’evento in programma nel capoluogo partenopeo che si terrà dal 6 all’11 Settembre. La città partenopea metterà in scena la pizzeria più grande del mondo con un paesaggio da favola a prova di turisti: tanti gli eventi in programma sia musicali, sia quelli dedicati alla pizza. Non mancherà proprio niente e il lungomare si prepara ad accogliere la folla curiosa dopo averlo riempito di persone qualche mese fa quando fu preparata la pizza più lunga del mondo.
Cinquanta i forni allestiti sul lungomare dall’Associazione pizzaioli napoletani; 23.500 i posti a sedere suddivisi in 4/5 turni al giorno. Dalle 18.00 alle 24.00 sarà possibile gustare, in riva al mare, le pizze preparate dalle pizzerie storiche e più famose della città, e non solo. Presso le ventiquattro casse della Rotonda Diaz è possibile acquistare un menù completo, comprensivo di pizza margherita o marinara, bibita, dolce e caffè, al prezzo di 12 euro. Nell’ambito del Napoli Pizza Village è prevista un’iniziativa solidale a favore delle popolazioni terremotate. Il ‘menù solidale’, del costo di 15 euro destinerà 3 euro alle persone sconvolte dal sisma di qualche giorno fa.
Il Napoli Pizza Village accoglierà anche il 15° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo ,Trofeo Caputo, in programma il 6 e il 7 settembre. La competizione metterà a confronto l’abilità e il talento dei più grandi operatori del settore all’interno dello Stadio della Pizza, appositamente allestito sul lungomare. Saranno 49 gli stand aperti dalle pizzerie: Fratelli La Bufala, Da Gennaro a Bagnoli, La Cantina dei Mille, Fresco, Pizzeria Salvo, Pizzeria Leone, Pummarò, Ermenegildo, Napule è, Zi Teresa, Benvenuti al Sud, Dal Presidente, Lucignolo Bella Pizza, Giuliano, Palazzo Petrucci, Santa Maria in Portico, Porzio, Le Parulè, Brandi, Libro’s, Sorbillo, Il piccantino quarto, Diaz, Palapizza, Vesuvio, Tarascio e Viglione, Vesi, Napoli 1820, Pizzeria ‘900, Le figlie di Iorio, Olio e Pomodoro DOC, Antica Donna Regina, Fratelli Castello, I Decumani, Pizzeria del Popolo, Pepe Nero, Nanà, Trianon, Acunzo, Fratelli Cuorvo, Vincenzo Costa, Gazebo, Pizza a Metro, Mastropaolo, Donna Sophia, Pulcinella, Il brigante dei sapori, La ciociara & il trancio e Il Guappo.
Tradizione, cultura, naturale associazione nel mondo al prodotto “Pizza”: questi gli elementi che fanno di Napoli la location ideale per questo evento ; i maestri della pizza , provenienti da tutto il mondo , si confronteranno in diverse categorie di gara, offrendo, proprio durante l’evento che celebra la pizza, uno spettacolo unico ed irripetibile di abilità ed esperienza, unito al talento e alla competizione.