Ritorna l’ appuntamento con l’Associazione Culturale Curiocity presso la Villa Comunale di Bacoli, Lago Miseno, davanti al bar galleggiante Roof&Sky, per poi partire, alle 10.30, verso la Piscina Mirabilis, la grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata, interamente scavata nel tufo, che ha la capacità di 12.000 metri cubi d’acqua. La cisterna fu costruita per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei.
La visita inizia nel centro storico di Bacoli, l’antica Bauli, per arrivare poi alla Piscina Mirabilis. In seguito sarà possibile visitare uno dei vigneti dell’area flegrea, l’Azienda Agricola Piscina Mirabile, per una degustazione di alcuni vini locali e per chi vorrà, ci sarà la possibilità di acquistare arance da portare a casa direttamente dall’azienda agricola Piscina Mirabilis.
Contributo a persona 10€ (comprende contributo a persona per l’associazione tour nel vigneto)
Alle ore 11.00, appuntamento in Piazza Dante per la visita all’Esercito di Terracotta a Napoli, la speciale mostra nella Basilica dello Spirito Santo a Napoli con300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella Necropoli. I pezzi sono stati elaborati fin nel più minuzioso dettaglio da artigiani cinesi appartenenti alla regione degli scavi e realizzati con particolare attenzione ai dettagli al fine di mantenere la stessa bellezza e originalità degli originali.
Contributo a persona 18€ (comprende quota per l’associazione + noleggio radio per ascoltare perfettamente la guida + biglietto di ingresso a sito).