Napoli, le forti piogge verificatesi in questi giorni hanno provocato l’allagamento della stazione Municipio della metro Linea 1 che è restata chiusa per otto ore provocando molti disagi ai viaggiatori . Acqua da tutte le parti, nei vani dell’ascensore , sulle scale mobili e fango persino nei pressi delle biglietterie.Anche alla stazione di Toledo si è verificata una situazione del genere , e anche qui l’acqua emerge ovunque, persino nei quadri elettrici mettendo KO l’installazione .Inutile è stato l’intervento dei tecnici dell’azienda Anm, che hanno cercato di ripristinare il sistema elettrico.
La stazione di Municipio ha riaperto ieri , nel tardo pomeriggio , ma ancora non completamente efficiente il servizio per i viaggiatori, infatti gli ascensori al servizio dei disabili è rimasta fuori servizio.L’acqua è riuscita a penetrare nei lucernai di entrambe le stazioni , facendo così sorgere dubbi riguardanti dei problemi di struttura. Ma a negarlo è stata l’azienda , che dopo svariati sopralluoghi effettuati dai tecnici Anm, si è così espressa: ” La colpa va ai partecipanti di una festa in piazza , domenica scorsa, che hanno lasciato resti di bottiglia e rifiuti sulle caditoie, impedendo così il passaggio regolare dell’afflusso dell’acqua, provocando quindi gli allagamenti nelle stazioni”.
Molti sono stati i commenti a riguardo, e molti hanno pensato che la spiegazione data dall’azienda sia fasulla , e tra i vari commenti , un viaggiatore che questa mattina era nei pressi della stazione di Municipio ha espresso chiaramente i propri dubbi e le proprie perplessità: ” è assurdo pensare che un allagamento del genere sia dovuto all’inciviltà di alcune persone , certo è grave lasciare bottiglie e rifiuti sulle caditoie, ma è ancor più grave vedere una stazione, o meglio una metrò da poco rigenerata e abbellita grazie all’impiego di fondi super , allagarsi così facilmente! “