Di Angela Sarnataro
Emanuele Papa Consigliere della V Municipalità Arenella-Vomero (LEGA) sulle comunità energetiche: “Napoli si impegni concretamente per la costituzione delle comunità energetiche, una soluzione innovativa e sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili”.
Emanuele Papa esprime il netto interesse sul tema delle costituzione delle comunità energetiche:”Ho inviato ufficialmente una richiesta alla Municipalità e al Comune per sottolineare l’importanza, e le potenziali ricadute sul nostro territorio, dell’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha inviato alla Commissione UE una bozza di decreto ministeriale per la definizione delle tariffe agevolate e degli incentivi a fondo perduto per la costituzione di comunità energetiche.”
La bozza prevede lo stanziamento di due miliardi e duecento milioni di euro. Continua Papa: ” Si prospettano opportunità che non possiamo permetterci di perdere, dobbiamo prepararci!”
Esempi di comunità energetiche sono già in fase di progettazione in diverse città italiane. A Firenze, si stanno sviluppando le prime due comunità energetiche nei Quartieri 4 e 5. Si sta già effettuando una mappatura completa dei due quartieri per stabilire i fabbisogni energetici e identificare i siti di produzione di energia da fonte rinnovabile già esistenti o potenziali. Successivamente, saranno raccolte le manifestazioni di interesse da parte di privati cittadini, soggetti economici:
“Perché non agire con lungimiranza anche qui, ed avviare i lavori propedeutici necessari?”.
Emanuele Papa infine ha invitato il comune ed in particolare la V Municipalità Arenella-Vomero a diventare un soggetto promotore per la costituzione di una o più comunità energetiche. “In questo modo, la municipalità potrebbe interfacciarsi e guidare i privati nella costituzione di queste comunità attraverso la collaborazione con tecnici del diritto dell’energia ed operatori economici che si occupano dell’impiantistica e diventare così pioniera nel settore energetico. Bisogna liberare le migliori energie e mettere nelle condizioni di sviluppare le tante forze virtuose, pronte ad investire, presenti sul nostro territorio.”