“Sostituire Equitalia nella riscossione è una scelta giusta che deve essere affrontata, proprio per questo, in maniera seria valutando innanzitutto i mezzi di cui il nostro ente attualmente dispone”. Sono le parole di Valeria Valente, deputata capogruppo Pd in Consiglio Comunale a Napoli. “Se la scelta dovesse ricadere, come pare, ancora una volta su Napoli Servizi,-continua- sarebbe forse il caso di ricordare che già rispetto alla impegnativa sfida assegnatale tre anni fa di dismettere il patrimonio immobiliare del comune, questa società non è stata messa nelle condizioni di operare come avrebbe dovuto e potuto fare.
E oggi il comune e la città ne ne pagano amaramente le conseguenze, in termini di una gestione totalmente inefficace e in termini di mancate entrate e buchi nel bilancio. Mai le sono stati infatti trasferite know-how, risorse e strumenti sufficienti per garantire risultati almeno soddisfacenti.
Anche costruire, poi, una nuova società di scopo, come la tanto sbandierata Napoli Riscossione utilizzando semmai personale in esubero in altre società, sarebbe una scelta egualmente impegnativa e seria che doveva vedere però, già in questo bilancio, investimenti consistenti in questa direzione. Innanzitutto per la formazione del personale.
E invece pochissime risorse assolutamente insufficienti non si capisce destinate a che e a chi, nessun piano industriale serio, nessun progetto chiaro.
Ancora demagogia, populismo, promesse vacue e fumose”.