Economia e Welfare

NASCE “GIOCO DI SQUADRA”, LA ONLUS A FIANCO DEGLI “ULTIMI”. PRESENTAZIONE IL 12 MARZO PROSSIMO A SAN GIORGIO A CREMANO

Sabato 12 marzo nella suggestiva location di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, si alzerà il sipario su Gioco di Squadra, una Onlus guidata da un principio che campeggia anche nel titolo di un evento che si propone di essere più di una semplice presentazione.

Lavorare insieme non per il merito ma per gli obiettivi” è una frase che, nella sua semplicità, racconta al meglio lo spirito di squadra da mettere in campo in diversi ambiti del sociale. Lo slogan è stato ideato dalla presidentessa della Onlus, Carmela Esposito, da anni impegnata nell’associazionismo laico come in quello di matrice ecclesiastica col decanato e la pastorale carceraria. Il tutto sempre e comunque al fianco degli “ultimi” e con in mente un’idea di cooperazione ritenuta essenziale fra mondi che spesso non riescono neppure a comunicare.
L’evento sarà diviso in due panel di argomenti con le relative proposte e i progetti della Onlus che saranno svelati: si inizierà con le problematiche legate al disagio minorile, quindi si affronteranno quelle dell’universo carcerario vissute ogni giorno dai detenuti e dalle loro famiglie. Situazioni particolarmente gravi nella nostra regione, ritenute da Gioco di Squadra Onlus strettamente correlate e quindi da integrare fra loro assieme ad altre criticità, come quelle legate alle disabilità di tipo psichiatrico.
Interverranno personalità del mondo associativo, accademico, scientifico e non mancherà la presenza in sala con i saluti e le conclusioni, da parte di rappresentanti delle istituzioni: previsti, tra gli altri, gli interventi del sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, del cappellano del carcere di Poggioreale, don Franco Esposito e la moderazione di Samuele Ciambriello, giornalista e docente universitario, nonché presidente dell’associazione La Mansarda, da anni impegnata al fianco degli ultimi. Prenderanno parte all’evento, inoltre, il professor Luigi Nicolais (presidente Cnr) ed alcuni assessori della giunta sangiorgese guidata da Zinno, unitamente a diversi medici, psichiatri e psicologi. Durante la manifestazione saranno inoltre proposti alcuni momenti di riflessione artistica e musicale con le performance di Vincenzo Fiscone e Lorenzo Tommaselli al pari delle poesie di Vincenzo Russo sui temi del dibattito. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio dal titolo “Liberi di Volare” sulla omonima casa di accoglienza per detenuti, gestita a Napoli da don Franco Esposito. Nell’occasione saranno posti in vendita, con l’intero ricavato che sarà devoluto a “Liberi di Volare”, alcuni manufatti prodotti dagli ospiti della struttura di via Trinchera.
L’evento si terrà nella biblioteca di Villa Bruno, sala della cultura vesuviana, in via Cavalli di Bronzo 22 a San Giorgio a Cremano ed avrà  inizio alle ore 18.

Potrebbe piacerti...