Sabato 10 febbraio al Parco Archeologico di Pompei sarà presentata l’estensione dell’itinerario “Pompei per tutti” il più grande itinerario facilitato di visita ad un’area archeologica in Italia, inaugurato il 2 dicembre 2016 alla presenza del ministro Dario Franceschini e che già si estendeva su una superficie di 3km quadri.
Nell’ambito dei festeggiamenti per “l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018”, dalle ore 10.30 alle ore 17.30 verrà presentata questa estensione, che includerà la visita alla Casa dei Mosaici Geometrici e il nuovo sistema sperimentale di braccialetti CON-Me per una visita accessibile, inclusiva e sicura.
L’accessibilità al patrimonio culturale è una condizione ancora non scontata. Il Parco archeologico di Pompei, attraverso l’itinerario “Pompei per tutti” si è distinto come modello di accessibilità consentendo a chiunque, di poter fruire del patrimonio archeologico comune, sperimentando i nuovi supporti tecnologici. Si tratta di un nuovo modo di raccontare gli interventi di lavoro nel sito archeologico e rendere il pubblico partecipe delle attività di restauro e valorizzazione in corso negli scavi. E’ un percorso di visita facilitato, quindi, che consentirà anche a persone con difficoltà motorie di visitare l’area archeologica attraverso un agevole e sicuro itinerario turistico che si sviluppa dall’ingresso di Piazza Anfiteatro al Tempio di Venere.
Si tratta di un percorso di circa 1,5 km che attraversa l’area centrale dell’antica Pompei. Inserito nell’ambito del Grande Progetto Pompei, l’itinerario prevede la realizzazione di una pista dedicata e il passaggio sui marciapiedi antichi che saranno resi praticabili anche agli utenti su sedia a rotelle, che così avranno accesso alle domus e ai monumenti più importanti.