Il mese di Dicembre di sicuro il più bello di tutto il calendario perché l’atmosfera delle festività ed in particolar modo il Natale trasmette una gioia nei cuori delle persone indescrivibile, si riuniscono famiglie, ci si rincontra con i vecchi amici, si ritorna nella propria patria tavole imbandite, si dimenticano tutti i dissapori passati, c’é a chi gioisce tutto ciò ma anche purtroppo chi la intristisce come le persone sole, gli emarginati, gli anziani, i carcerati a cui va sempre un ricordo e sopratutto in queste occasioni non bisogna mai dimenticarsi di loro e cercare di fare il più possibile beneficenza. In questo ricco mese Dicembrino che saluta un amaro 2017 oltre alle 7 partite in meno di un mese del nostro amato Napoli, la città Partenopea punta molto su numerose iniziative che coinvolgono grandi e piccini, cercando di raggiungere il boom dei turisti provenienti da ogni parte del mondo che lo scorso anno hanno invaso la città, circa il 79 per cento di forestieri secondo l’ISTAT durante la settimana di Capodanno ha letteralmente stregato la città. In un’intervista al Mattino rilasciata lo scorso 28 Novembre, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha dichiarato:” Bisogna assolutamente valorizzare quello che di Napoli la rende la grande bellezza del mondo, quest’anno a differenza dello scorso anno non ci sarà soltanto un evento a tema natalizio ma più di 100 in modo tale da attrarre tutti anche i cittadini stessi ed incrementare quello che negli anni scorsi era sceso di non poco ossia il turismo a Napoli”.
Il Natale a Napoli si apre, anche quest’anno, con le storiche fiere di S. Gregorio Armeno e S. Biagio dei Librai, tra luminarie, presepi e pastori realizzati dai grandi Maestri artigiani partenopei.
Fino al 7 Gennaio al via, alla Mostra D’Oltremare, ci sarà il Napoli Christmas Festival. La Kermesse proporrà eventi, spettacoli, attrazioni, parate, food, giostre, mercatini e tante altre iniziative. Nella sala cinquecentesca del Vasari, in Sant’Anna Dei Lombardi a Napoli l’8 Dicembre ci sarà il tradizionale concerto dell’Immacolata promossa dall’associazione culturale Noi per Napoli
La Basilica di San Lorenzo Maggiore, il 23 dicembre, si trasforma nel set di una vera messa Gospel americana per Naples Christms Gospel Concert 2017. Da Chicago arriva a Napoli il soprano internazionale Cheryl Porter con le Hallelujah Gospel Singers, coro formato dalle più grandi voci della musica Gospel americana. Per il quarto anno consecutivo, domenica 17 dicembre la Basilica di San Gennaro extra moenia ospita il Napoli Christmas Concert. Protagonista quest’anno il coro “The Voice of Victory”, 8 straordinarie voci dirette dalla fantastica Nicole Ingram, fondatrice del gruppo insieme a suo marito Christian Taylor al piano. Il biglietto del concerto darà anche la straodinaria opportunità di visitare, accompagnati da una guida esperta, le Catacombe di San Gennaro il Santo Patrono della città.
Al San Carlo, durante il periodo delle festività, torna protagonista “Lo Schiaccianoci”. L’appuntamento con il grande Balletto di Natale al Lirico di Napoli è dal 23 al 30 dicembre 2017.
Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con “La Cantata dei Pastori” con lo straordinario Pappe Barra. L’appuntamento è al Teatro Politeama di Napoli dal 14 al 26 Dicembre.
Nel periodo natalizio(fino al 7 Gennaio) torna ‘Tu scendi dalle scale’, iniziativa promossa dal Coordinamento Scale di Napoli, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Un ricco calendario di appuntamenti per percorrere i paesaggi di scale, gradinate e luoghi di assoluta bellezza. Per un mese sei Associazioni animeranno sei scalinate storiche della città con visite guidate, passeggiate letterarie e spettacoli per riscoprire la bellezza del paesaggio, la cultura popolare, la storia del territorio e ritrovare l’identità della città.
– Il 9 dicembre, l’Associazione Secreta Neapolis, propone la visita guidata “Dal Presepe alle Anime Pezzentelle, percorso alla scoperta del Natale a Napoli”: un viaggio suggestivo nell’anima e nel folklore del Natale napoletano, diviso tra sacro e profano, nel cuore del centro storico, tra le botteghe dei maestri presepiai, le statuine dei personaggi famosi, e l’antico “culto delle anime pezzentelle”, facendosi coccolare dall’odore di caffè, dei babà e della pizza a portafoglio.
Casette in legno, elfi, giostre e tante attività per grandi e piccini attendono i visitatori al Santa Claus Varca d’Oro Village a Varcaturo (fino al 17 dicembre. Il 25 e 26 dicembre speciale appuntamento con Babbo Natale e il Mini Show dei Dinosauri), al Villaggio di Natale del Pareo Park a Giugliano (fino al 26 dicembre), al Villaggio di Babbo Natale “Il Castello” a Quarto (fino novembre al 23 dicembre) e al Villaggio di Babbo Natale nella Valle dell’Orso di Torre del Greco (fino al 24 dicembre). Ma una domanda dinanzi tutti quesri eventi sorge spontanea: riuscirà la Città Di Napoli dinnanzi questi eventi a raggiungere livelli record di visitatori simili o uguali allo scorso anno con l’Iniziativa Nalbero? Dalla sostanza sembra proprio di si e allora non ci restaaltro che abbandonare le nostre case calde di camino e tuffarci in questo splendido mondo, una città meravigliosa che non lascia mai nulla d’intentato e tutto quello che si organizza lo si fa peril bene dei Cittadini perché Napoli merita questo ed altro ma anche e sopratutto tanto rispetto, bisogna inchinarsi dinnanzi a cotanta bellezza e tutto quello che si fa per renderla un giorno sperando il prima possibile non solo la capitale d’Italia ma Mondiale e L’UE ci da segnali che siamo vicini a raggiungere questo traguardo che insieme ad un futuro scudetto della squadra, sarebbe un qualcosa di ineguagliabile.