ultimissime

NEL CARCERE DI LAURO UNA GIORNATA PARTICOLARE

IL GARANTE CIAMBRIELLO:”MAI PIÙ BAMBINI IN CARCERE”

Oggi nell’Istituto a custodia attenuata per detenute madri a Lauro, nell’Avellinese, dove attualmente sono ristrette 10 detenute e 11 bambini, il Garante Campano dei detenuti Samuele Ciambriello, accompagnato dal suo staff, dalla Direttrice del carcere Concetta Felaco, ha promosso una giornata particolare .

La visita ha dato la possibilità di incontrare singolarmente, durante la mattinata, le detenute per farsi raccontare i loro problemi.

Poi c’ è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal cappellano Don Vincenzo Miranda e infine c’è stata l’organizzazione del pranzo offerto dal Garante e consumato tutti insieme, detenute, figli, volontari, personale educativo, agenti .

Dopo i dolci sono stati consegnati dei doni ai figli delle detenute tra cui il libro “favolette “ regalato al Garante per questi bambini dalla fondazione Giancarlo Siani.

All’uscita del carcere il Garante Campano Ciambriello ha dichiarato :

“ una giornata particolare dal valore non quantificabile.

Favolette che ho regalato ai bambini è molto più di un libro di favole, è un libro magico per bambini a metà . Per bambini che non vivono la loro infanzia in un luogo ideale pieno di affetto e di servizi, di relazioni e di umanità.

Sono contento che la proposta di legge “ mai più bambini in carcere “ che era stata promossa nella scorsa legislatura da Paolo Siani , potrà essere di nuovo esaminata in questa legislatura avendo ottenuto in aula la deliberazione sull’urgenza .

Occorre mettere fine a condizioni inaccettabili per bambini e bambine figli di detenuti “.

Potrebbe piacerti...