Resta solo un passaggio per ultimare il trasferimento più costoso della storia del calcio: il pagamento della clausola di 222 milioni.
Dalla Spagna però giungono notizie di un intoppo: secondo Marca, la Liga non avrebbe accettato il versamento della clausola da parte del Paris Saint-Germain.
In sostanza i 222 milioni di euro sono stati “convertiti” – riferisce Marca – in un documento bancario che il brasiliano e il Psg hanno presentato negli uffici della Liga a Madrid. Il versamento della somma in sé sarebbe già andato a buon fine, ma la Liga non avrebbe accettato il pagamento.
Attenzione, però: il “no” non compromette la riuscita dell’affare. La Liga non ha i poteri per stoppare un trasferimento che avviene con il pagamento di una clausola – spiega Marca – e la Fifa potrebbe autorizzarlo con un transfer provvisorio. Sarebbe proprio questo l’obiettivo del Psg, che vuole far esordire Neymar nella prima giornata di Ligue 1. Il prossimo passo per il Psg sarebbe quindi rivolgersi alla Federazione mondiale del calcio. Discorso diverso invece è il rispetto del famigerato Fair play finanziario, su cui vigilerà la Uefa.
Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha commentato così la vicenda: “Non vogliamo impedire il trasferimento, ma soltanto che la Liga non venga utilizzata come meccanismo di illeciti. Il nostro obiettivo è che il Paris Saint-Germain venga sanzionato“, ha dichiarato a L’Equipe. Tebas già mercoledì aveva preannunciato la sua intenzione di frenare la faraonica operazione spiegando che l’appiglio sarebbe stata la violazione del fair play finanziario da parte del Psg, chiedendo quindi un intervento della Uefa.