Linkabile ha incontrato il Consigliere Regionale Idv Francesco Moxedano, già assessore al Comune di Napoli.
Questione stadio Collana. Lei ha più volte incitato il Comune a consegnarlo alla Regione. Qual è la situazione?
Trovo incomprensibile l’atteggiamento assunto dal Comune di Napoli e dall’assessore allo sport Ciro Borriello. Si erano impegnati con le associazioni, il consorzio, nel consegnare il Collana entro il 30 giugno. Ad oggi nulla è stato fatto. Il tutto a discapito degli oltre 6000 atleti, difatti la struttura risulta inagibile e impraticabile, e direi anche un po’ pericolosa, viste le condizioni in cui versa. Spero che, si arrivi ad un incontro che possa definire una volta e per tutte la questione e che si dia la possibilità a chi ha vinto la gara di poter rilanciare e mettere in sicurezza la struttura al più presto.
Ieri c’è stata una riunione di maggioranza al Consiglio Regionale. Quali le priorità?
Sono tantissime, ma c’è una priorità oggi importantissima, che prevede l’istituzione del “Fascicolo del fabbricato” riferito agli edifici della Campania. Si sta cercando di arrivare all’approvazione di una legge regionale. E’ indispensabile mettere in sicurezza il territorio sotto l’aspetto sismico a partire dalle scuole.
Un anno di governo De Luca. Primo tagliando: luci ed ombre
In questo anno De Luca è riuscito ad imporre delle forti accelerazioni su alcuni temi fondamentali ed importanti per la nostra Regione. Basti pensare alla questione rifiuti o all’investimento sulle politiche sociali con uno stanziamento di 14 milioni di euro. La Campania è l’unica Regione che ha dato il trasporto gratuito agli studenti, consentendo alle famiglie un risparmio consistente; sono state aumentate le borse di studio. Altro aspetto decisivo riguarda la sanità. Si è andato verso il superamento dei commissari, sono stati nominati i direttori generali in tutte le Asl, con obiettivi precisi. Sono punti fondamentali. Certo, restano ulteriori impegni da assumere a partire dai trasporti. Tanto è stato fatto, ma bisogna incidere. Sono positivo.
Sanità. Approva le nomine fatte da De Luca?
E’ la prima volta che la Regione Campania avvia le nomine senza spartizione né lottizzazione, senza accontentare un partito o un altro. Il presidente ha avuto piena autonomia e questo è il modo giusto di gestire la Sanità. La politica deve fare un passo indietro.