Carmela Panico, Psicologa di clinica e comunità psicoterapeuta vanta un’esperienza decennale con minorenni detenuti. La dottoressa Panico in poche righe racconta la sua esperienza, sottolineando quanto siano le nostre azioni, la nostra attività a qualificarci.
“Sono stata educatrice per dieci anni circa per conto della Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”, presso la Comunità pubblica per minorenni di Nisida. E oggi posso dire con orgoglio di aver incontrato il cuore di quei ragazzi che mi sono stati affidati, nell’arco di tutti questi anni, dalla direzione pubblica della Comunità.
La mia esperienza è stata una presa incarico fino a 360 gradi che ha ricevuto, come feedback nella relazione con il minore, l’aver dato tanto e l’aver ricevuto tantissimo, “semplicemente” perché è passata in quei ragazzi la certezza di essere stati amati per quello che rappresentavano nel qui ed ora senza giudizio, né paragoni.
Aspetti questi che mi hanno dato la possibilità di generare delle “onde emotive” che hanno portato nel minore all’acquisizione di punti di vista altrui, riconoscendo ed attivando quelle che erano le proprie risorse personali per poter intraprendere con serenità e motivazione un percorso educativo individualizzato.
Tutto questo chiaramente è arrivato con il tempo, dopo un lungo lavoro, fatto di osservazione costante e colloqui quotidiani che hanno tenuto conto del reato commesso dal minore del processo che lo ha visto protagonista”.