Domani, in occasione de “Notte europea dei musei”, L’iniziativa, promossa dal ministero della Cultura francese e patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom, si svolge in contemporanea in tutto il continente con eventi speciali, mostre, concerti, presentazioni. E con biglietto d’ingresso eccezionalmente a 1 euro.
A Napoli, il Museo di Capodimonte sarà aperto fino alle 22.30 a partire dalle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 21.30). Non è necessaria la prenotazione – Maggiori informazioni A Napoli, il Mann si potrà visitare fino alle 22. Alle 20 è in programma concerto “Orfeo “, con musiche di Monteverdi, Scarlatti, Porpora, Pergolesi e altri maestri. Aperto, inoltre, Capodimonte, così come il Palazzo Reale (fino alle 23) col suo appartamento di Etichetta e la mostra su Tolkien.
Ancora, il Museo di San Martino, il Castel Sant’Elmo e il Duca di Martina, così come, a Chiaia, la Villa Pignatelli. Aderisce alla “Notte” anche Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo a via Toledo, con tour fino a mezzanotte. Tra i capolavori custoditi, anche la mostra temporanea dedicata a Velàzquez.
Ma a questa iniziativa non hanno partecipato solo i Museo situati nel capoluogo campano: imperdibile una passeggiata serale nella Reggia di Caserta, o negli scavi Pompei (assieme ad Oplontis, Boscoreale e Stabiae) e di Ercolano. Aperti anche il Parco archeologico di Paestum e gli scavi di Santa Maria Capua Vetere. il Museo archeologico dei Campi Flegrei e Castello di Baia. il Macellum di Pozzuoli. Dulcis in fundo, il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.
Anche quest’anno quindi Il Ministero della cultura partecipa alla manifestazione (per la ventesima edizione). Questa importante iniziativa, saranno arricchite da eventi e iniziative organizzati in collaborazione con enti e associazioni, allo scopo di far conoscere le attività degli Istituti e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale in un’atmosfera particolarmente suggestiva. Sicuramente un’occasione da non farsi sfuggire per respirare a pieno quello che di buono ha da offrirci il nostro territorio.