TechnologyBIZ è l’iniziativa dedicata all’Innovazione e alle tecnologie, e dal 2009 promuove la nascita di un ecosistema impresa – ricerca – istituzione che guardi al mercato globale. Appuntamento abituale per l’innovazione al Sud, ora si sdoppia con due format diversi. A spiegarlo è l’ideatore, Bruno Uccello: «Abbiamo diviso il nostro incontro annuale in due momenti meglio focalizzati. In maggio, ci sarà TBIZ OpenWorld 2015, la vetrina internazionale per la promozione delle tecnologie Made in Campania con incoming di soggetti esteri ed incontri bilaterali per lo sviluppo di accordi commerciali e partnership».
Il 4 dicembre ci sarà la TBIZ Conference, una serata a ruota libera dove a partire dalle 18.00 si susseguiranno interventi degli speaker e dialogo con il pubblico, un momento di riflessione su economia, impresa, ricerca e racconti di belle storie di persone del Sud. Durante la serata sarà presente Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa con una sua postazione per informare sul nuovo programma Smart & Start Italia. Inoltre, interverrà Annalisa Clavari che di Invitalia è Responsabile Promozione dell’Area Finanza e Impresa, per approfondire gli incentivi riservati alle imprese.
A partire dalle ore 10.00 si terranno gli Amazon Web Services LABS, corsi gratuiti di ‘Learning-by-doing’ sulla piattaforma leader internazionale di Amazon Web Services, organizzati da VMengine. Alle 14.30 l’ Aggregazione Pubblico-Privata per la ricerca industriale MAReA terrà un seminario sulle opportunità di sviluppo del settore Agroalimentare in ambito internazionale, grazie al nuovo programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione e all’apporto dei Centri di Ricerca Pubblici per le imprese, dal titolo “Una Rete di Competenze per la Ricerca, l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico. Le Opportunità di Sviluppo Internazionale in Ambito Agroalimentare. Gli Incentivi Finanziari nella Programmazione Europea 2014-2020.”
Infine non manca l’abituale seminario co-organizzato con l’Ordine dei Commercialisti, a partire dalle ore 15.00, sui temi: Fatturazione Elettronica, Reti d’impresa, Start Up innovative, Internazionalizzazione delle imprese, che permetterà ai partecipanti di ricevere 4 crediti formativi. Nell’ambito del Tbiz si svolgerà anche il workshop internazionale di scambio dal titolo “Sharing ideas for the design and development of the new Exhibit FabLab”, che si terrà il pomeriggio del 4 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, e la mattina del 5 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Città della Scienza (via Coroglio, 57), in occasione della visita a Napoli di Mary Leen e Brindha Muniappan del MIT Museum. Il workshop è promosso e organizzato da Città della Scienza, in partenariato con il MIT Museum, il Science Centre del Massachussets Institute of Technology di Boston, nell’ambito di un “progetto di cooperazione Italia USA di grande rilevanza nazionale” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri. La prima giornata (in cui si lavorerà in inglese) sarà dedicata alla presentazione dell’esperienza del MIT Museum e del programma di realizzazione del FabLab di CdS, nell’ambito di un inquadramento più generale sulle dinamiche di sviluppo dei FabLab a scala nazionale e internazionale. Dalle 18 in poi, chi lo desidera può partecipare ai lavori del Technology Biz. Nella seconda giornata (in cui si lavorerà in italiano) si lavorerà in gruppi tematici per elaborare proposte coerenti con il piano di lavoro per lo sviluppo del FabLab di CdS.