Approfondimenti

OBIETTIVO SVIZZERA: Opportunità e servizi a supporto delle imprese interessate all’export e all’espansione strategica sul mercato svizzero.

Nell’ambito delle proprie attività rivolte alle imprese interessate all’internazionalizzazione, SEF Sas (Sviluppo Efficienza Finanza) ha organizzato, in partenariato con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di Zurigo e con la Greater Zurich Area, un Incontro pubblico che ha l’obiettivo di offrire opportunità e servizi a supporto delle attività di export e di espansione strategica sul mercato svizzero.

La Svizzera è da sempre un Paese particolarmente interessato al Made in Italy, sia pure caratterizzato dalla presenza di consumatori esigenti ed informati. Esiste una percezione largamente positiva sulla qualità delle produzioni italiane, che presuppone però un comportamento corretto e affidabile da parte delle aziende produttrici che esportano o che vi si insediano e ciò determina la necessità di azioni di accompagnamento e di assistenza in grado di evitare approssimazioni e superficialità che determinano forte rischio di insuccesso. I settori che risultano particolarmente apprezzati sono quello enogastronomico, con particolare riferimento alle produzioni tipiche, l’abbigliamento, il design, la farmaceutica e la meccanica in generale. E’ noto come il mercato svizzero offra potenzialità enormi, sia per l’elevato potere di acquisto dei consumatori che per l’affidabilità e credibilità degli interlocutori svizzeri, che agiscono in un sistema fatto da regole chiare e certe. La presenza della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera a Zurigo è una condizione efficace e favorevole per le imprese interessate a porre il mercato svizzero al centro del processo di internazionalizzazione. Una presenza autorevole, garanzia di rafforzamento dell’azione pubblica per migliorare l’immagine del nostro Paese e per agevolare le imprese italiane interessate, attraverso l’offerta di servizi e assistenza specialistica che aiutano innanzitutto a comprendere il complesso sistema normativo elvetico in materia di diritto commerciale e fiscale. Greater Zurich Area, a sua volta, può offrire alle aziende interessate all’espansione strategica e all’insediamento di proprie strutture in territorio elvetico tutti i servizi specialistici necessari. SEF, dal canto suo, proprio attraverso l’intesa con la CCIS di Zurigo e con altri autorevoli player istituzionali elvetici anche nel campo della ricerca, è in grado di pianificare e concretizzare le azioni di intervento ritenute più opportune per il successo delle iniziative imprenditoriali.

L’evento, che si svolgerà il giorno 20 marzo, a partire dalle ore 10, all’Holiday Inn a Cava dei Tirreni, è realizzato con la collaborazione della Farzati Consulting, della Fondazione Idis – Città della Scienza, Campania NewSteel, Consorzio Edamus, Italia Ortofrutta, AICAST.

Italo Santangelo

Potrebbe piacerti...