La commissione Ue rigetterà la manovra del bilancio italiano: lo sostiene il commissario al Bilancio Ue, Guenther Oettinger, allo Spiegel on line. Una lettera del commissario Pierre Moscovici dovrebbe arrivare a Roma giovedì o venerdì, scrive il magazine.
“Si è confermata l’ipotesi che la bozza di bilancio 2019 non è conciliabile con gli obblighi esistenti nell’Ue”, afferma Oettinger. Moscovici non farà una controproposta, scrive Spiegel, ma si limiterà a rimandare alle violazioni dei dati di riferimento. Roma ha inviato il testo nella notte di martedì, all’ultimo minuto, sottolinea il portale del magazine.
Successivamente in un tweet, il commissario Oettinger precisa: “E’ una mia opinione personale che, basandoci sui numeri, è molto probabile che dovremo chiedere all’Italia di correggere il draft budget. Non ho detto che c’è una decisione della Commissione sull’Italia, né che la lettera con il respingimento sarà inviata giovedì o venerdì”.
Attaccano Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Il vicepremier M5S invita il commissario “a mordersi la lingua 3 volte prima di parlare”. “Oettinger e tutti i commissari europei dovrebbero iniziare a comportarsi da persone serie e mordersi la lingua tre volte prima di fare dichiarazioni, come faceva il signor Palomar, raccontato da Calvino, il quale se al terzo morso di lingua era ancora convinto della cosa che stava per dire, la diceva; se no stava zitto. In questo modo passava settimane e mesi interi in silenzio”.
Sulla stessa linea il premier, Giuseppe Conte. “Se c’è un margine per cambiare la manovra? “Noi l’abbiamo studiata molto bene, quindi direi che non c’è”, afferma il presidente del consiglio in un punto stampa prima del bilaterale con la cancelliera Angela Merkel. La manovra non cambierà anche a costo di una bocciatura?, insistono i giornalisti. “Confido in un dialogo costruttivo, sicuramente avremo delle osservazioni e ci confronteremo con esse”.