Sport

Olimpiadi invernali 2022: cerimonia di chiusura e passaggio di testimone

 

Ieri si sono concluse le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’Italia ha portato a casa 17 medaglie. La cerimonia di chiusura ha passato il testimone a Milano- Cortina 2026.

Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha affermato: “Il voto, secondo me, è un 7 e mezzo. Siamo stati bravi. La preparazione olimpica, la comunicazione, tutta la parte di Casa Italia, gli atleti. Come tutte le spedizioni ci sono eccezioni che confermano la regola. Qualche polemica che ha contraddistinto le nostre giornate. Però viene riconosciuto anche e soprattutto dai miei colleghi che l’Italia ha molto prestigio nel mondo dello sport“.

Abbiamo richiesto doverosamente un contributo per pianificare quattro anni al meglio. Siamo già in ritardo e a parole sono mesi che ogni settimana è quella buona per sbloccare la situazione, anche se siamo già in ritardo perché lo aspettavamo già fra settembre e dicembre“. Ha affermato a proposito delle prossime competizioni olimpiche.

In cosa Milano-Cortina 2026 sarà migliore di Pechino 2022? L’argomento chiave è l’anima, l’atmosfera. Sicuramente qui tutto era particolarmente condizionato dalla pandemia, ma so come sono stati i Giochi in Corea del Sud, dove non c’era la pandemia. A PyeongChang, quando Sofia Goggia ha vinto la discesa, c’erano 137 persone presenti. Su questo faremo la differenza“.

Nello slalom gigante parallelo a squadre miste, l’Italia ha perso 3-1 contro gli USA. Federica Brigone, dopo quest’ultima gara olimpica, ha dichiarato:  “Abbiamo perduto contro una squadra molto forte come gli Stati Uniti. Moltzan ha fatto lo stesso tempo degli uomini, questo format è una gara di squadra e gli americani erano competitivi. Noi ci abbiamo provato, è stata una bella esperienza condividere questa occasione con altri compagni di squadra“.

Nel nostro sport non ci sono mai state altre opportunità del genere, in uno sport come il nostro che è individuale. È stato molto bello in questi giorni stare insieme agli altri ragazzi. Si chiude questa Olimpiade, sono veramente soddisfatta, fare due medaglie era un sogno bellissimo e realizzarlo è stato ancora più bello, un’emozione incredibile”.

“Non penso alla classifica generale, non ci penso anche se occupo la terza posizione. Sicuramente andrò giù dura fino all’ultima gara”. Ha concluso.

Gli azzurri si preparano a vincere in casa tra 4 anni. Intanto i campioni si godono la gloria e le medaglie vinte in questi strepitosi Giochi olimpici.

Potrebbe piacerti...