“Passerà alla storia per essere l’ottobre più secco degli ultimi 60 anni”. Cosi scrive in un comunicato il Centro Epson Meteo, infatti da ottobre sull’Italia è caduto l’88% di pioggia in meno rispetto alla media di ottobre degli ultimi 30 anni.
Ma la tanto attesa pioggia, arriverà domani sul Centro e il Nordest, e con i temporali anche freddo e forti venti,ed un’allerta meteo di 24 ore per vento e temporali anche in Emilia-Romagna.
Ma ben presto, lunedì tornerà il bel tempo sul Nord, e pioggia e freddo si sposteranno sul Meridione, con nevicate sull’Appennino Centrale, ma subito da martedì vi sarà ancora sole su tutta l’Italia, fino a fine mese. Tuttavia, in un comunicato Epson Meteo, scrive: “L’area di alta pressione sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.4 del mese) la quale, fra domenica e lunedì, porterà una breve fase di maltempo. L’aria fredda che segue questa perturbazione determinerà un sensibile calo delle temperature e un rinforzo notevole del vento. Tutto ciò avrà il merito di migliorare ovunque la qualità dell’aria, a beneficio soprattutto delle zone maggiormente interessate dall’inquinamento, come la Pianura Padana“ma aggiunge: “Questa potrebbe essere l’ultima perturbazione del mese A partire da martedì tornerà ad espandersi l’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Ritorneremo a condizioni di tempo stabile e clima mite, probabilmente fino alla fine del mese. Ottobre, uno dei mesi più piovosi dell’anno, terminerà dunque, molto probabilmente, con una grave scarsità di piogge in molte zone dell’Italia”.